Importazione campo data da Excel

In questa area potrai affrontare aspetti tecnichi, compatibilità con sistemi o altri applicativi, bugs riscontrati e soluzioni al problema.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Robottino
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2008, 2:00

Importazione campo data da Excel

Messaggio da Robottino » lunedì 17 marzo 2014, 18:25

Buongiorno a tutti.

Devo importare in un DB di Filemaker Pro molti record (righe) provenienti da files .xls.

Tutto bene per l'importazione nelle varie tabelle tranne che per i campi che contengono una data.

Il campo di destinazione di FMP è ovviamente un campo data, la cella di excel è formattata come data (anche con lo stesso aspetto di quella di FMP, una cosa del tipo GG/MM/AAAA). Il problema è che i valori delle date di excel vengono trasformati in FMP in un numero.

Se non ho contato male, in numero che appare è quello che corrisponde ai giorni trascorsi dal 1/1/1900 alla data che dovrebbe essere importata.

C'è qualche modo per risolvere il problema? Preferirei modificare il file .xls piuttosto che ricalcolare le date in FMP.

Grazie.


------
FMP 11 Adv - Mac OSX 10.6.8

raybaudi
Messaggi: 3616
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2004, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Importazione campo data da Excel

Messaggio da raybaudi » martedì 18 marzo 2014, 16:25

"la cella di excel è formattata come data"

Cosa succede se la cella di Excel la formatti come testo ?
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3

Robottino
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2008, 2:00

Re: Importazione campo data da Excel

Messaggio da Robottino » martedì 18 marzo 2014, 20:45

Ti ringrazio per il suggerimento.

Anche lasciando le celle di excel formattate come testo succedeva la stessa cosa all'importazione in FMP.

Ho cercato negli aiuti online ed apparentemente dovrebbe funzionare con il campo formattato come data, però ho trovato degli accenni all'importazione tramite file in formato .csv. Salvando il file .xls in .csv e poi importando in FMP la data viene importata correttamente.

Non chiedermi il perchè, però....


------
FMP 11 Adv - Mac OSX 10.6.8

raybaudi
Messaggi: 3616
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2004, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Importazione campo data da Excel

Messaggio da raybaudi » mercoledì 19 marzo 2014, 8:49

Puoi allegare il file .xls con la cella contenente la data formattata come testo ? ( voglio fare una verifica ).

Oppure riprovaci tu con il campo data di Filemaker impostato con un auto-enter calcolato e calcolo:

GetAsDate ( Self )
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3

Robottino
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2008, 2:00

Re: Importazione campo data da Excel

Messaggio da Robottino » giovedì 20 marzo 2014, 19:52

Appena capisco come allegare un file lo faccio.

La seconda opzione non so però se vorrei usarla: non uso soltanto l'importazione da file .xls per aggiungere dati a quei record, uso anche l'inserimento manuale per cui non vorrei avere dei campi calcolati.

Grazie ancora.

PS: mi scuso per aver postato in questa sezione: in effetti io non sono certo uno "sviluppatore".

------
FMP 11 Adv - Mac OSX 10.6.8

raybaudi
Messaggi: 3616
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2004, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Importazione campo data da Excel

Messaggio da raybaudi » venerdì 21 marzo 2014, 8:43

E' possibile allegare file zippati.
Il campo NON sarebbe un campo calcolato, ma un normale campo con opzione di auto-inserimento di valore calcolato.
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3

Rispondi