disconnessione senza avere salvato il record

In questa area potrai affrontare aspetti tecnichi, compatibilità con sistemi o altri applicativi, bugs riscontrati e soluzioni al problema.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
giusva
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 14 agosto 2016, 10:47

disconnessione senza avere salvato il record

Messaggio da giusva » martedì 23 agosto 2016, 8:15

salve
ho un problema che non riesco a risolvere
ho un database creato da me caricato in un filemaker server con 5 utenti in rete
ogni nuovo record mi crea un numero progressivo
molto spesso controllando il database vedo chwe ci sono numeri saltati e cosi devo crearli io ed inserire il record con quel numero che manca
ora vi chiedo se è possibile creare uno script o qualcosa altro che non mi faccia saltare i numeri
grazie

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: disconnessione senza avere salvato il record

Messaggio da fabio.beri » venerdì 30 settembre 2016, 10:58

Se hai impostato sul campo ID il numero progressivo, cancellando un record si creano dei buchi id numeri che non si recuperano.

Una delle tecniche per avanzare con il prograssivo è

1. CREARE UN AUTORELAZIONE, cioé una relazione con la stessa tabella
2. Nello script che crea il record, IMPOSTARE IL CAMPO CON LA FORMULA: MAX (AUTORELAZIONE::ID ) + 1

In questo modo, FileMaker legge il valore massimo nei record in quel momento e aumenta di 1, scrivendo il valore nel campo id del nuovo record. In questo modo cancellando il record, dopo recupererai quel numero.

Un'altra tecnica è ESEGUISQL con una SELECT MAX che anche senza autorelazione, ti consente di chiedere il valore massimo dell'id nei record già creati, sul quale poi gli dirai AUMENTA DI 1 (+1)
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi