problemi con la stampa  Risolto!

In questa area potrai affrontare aspetti tecnichi, compatibilità con sistemi o altri applicativi, bugs riscontrati e soluzioni al problema.

Moderatore: Moderatori

Bloccato
durrsaku
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 14 novembre 2015, 12:57

problemi con la stampa

Messaggio da durrsaku » lunedì 12 dicembre 2016, 19:51

salve!
sto riscontrando un problema molto strano con la stampa di un report. nella pagina bianca del report a schema libero ci sono quadrati e linee, con le quali ho realizzato tabelle per inserire dei campi singoli nelle celline. sotto la tabella c'è una casella di testo con vari campi di fusione. ora, quando sono in modalità formato e usa non ci sono problemi, non vedo nulla di strano, mentre in modalità anteprima e nella stampa della pagina compaiono linee verticali qua e là. sembrano come se fossero residui "invisibili" dei lavori che ho svolto in precedenza, durante la compilazione. pure, nella casella di testo coi campi di fusione, in modalità anterprima, compare un testo breve, residuo del mio lavoro, anzichè il campo di fusione corretto, che regolarmente compare nella modalità formato. pure la stampa è corretta, per quanto riguarda il contenuto della casella di testo. non capisco come mai non vedo nulla nella mod. formato e usa? ci ho lavorato tantissimo, nel senso che ho dovuto fare tante variazioni e non mi ricordo di questi elementi...! bah!
ho provato spostando gli oggetti, rifacendo la tabella, ma niente. come può essere?! qualcuno mi può, gentilmente, aiutare a capire come mai accade, e come risolvere?
ho fmpro adv 12, w7 home.
grazie tanto, e buona serata!
Windows 7 Home; Filemaker Pro 12 Adv

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: problemi con la stampa  Risolto!

Messaggio da fabio.beri » martedì 13 dicembre 2016, 20:42

Salve. Partiamo con un principio. Se ci sono delle linee, gli oggetti si trovano nel formato.

Se c'è una differenza, però, tra ciò che vedi in usa e ciò che vedi in anteprima, è probabile che alcuni oggetti abbiano impostazione di tirarsi su oppure verso sinistra quando sono in anteprima. Controlla con il pannello di impostazioni, se ci sono oggetti che hanno queste proprietà.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

durrsaku
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 14 novembre 2015, 12:57

Re: problemi con la stampa

Messaggio da durrsaku » mercoledì 28 dicembre 2016, 11:02

Grazie!
Avevi ragione! Nella preparazione della tabella, per imperizia, avevo sovrapposto righe e celle, ed alcune delle prime comparivano tendendo su ed a sinistra. Ho risolto ricomponendo la pagina e rifacendo la tabella. Comunque, rimane "l'assurdo" della stringa di testo che compare "dal nulla" nella casella di testo, in anteprima, pur avendo cancellato la vecchia e riscritto una nuova :roll: . Ma non comporta nulla alla fine.
Windows 7 Home; Filemaker Pro 12 Adv

Bloccato