Pagina 1 di 1

Tasti di scelta rapida

Inviato: martedì 23 maggio 2017, 21:13
da renber56
Buona sera
è possibile inibire i tasti di scelta rapida (in Windows) ? Lo scopo è di evitare che gli utenti inconsapevolmente attivino funzioni a cui sarebbe meglio non avessero accesso. Ho già eliminato tutti i tasti di scelta rapida abbinati a script ma oltre a quello non riesco ad andare.
Grazie per l'attenzione
Renato

FmPro Adv 15 - Win 10

Re: Tasti di scelta rapida

Inviato: mercoledì 24 maggio 2017, 10:08
da fabio.beri
Buongiorno Renato. Si, è possibile. Creando un menu personalizzato, puoi togliere quelle opzioni standard che hanno i tasti di scelta rapida (ctrl-n per nuovo, ctrl-f per ricerca e via dicendo). Puoi crearti delle opzioni con tuoi tasti personalizzati oppure toglierli completamente.

Re: Tasti di scelta rapida

Inviato: mercoledì 24 maggio 2017, 22:10
da renber56
Grazie per la pronta risposta. In realtà ho pensato ad una involontaria combinazione di tasti non riuscendo a trovare spiegazioni alla duplicazione di tutti i record di una tabella. Chi ci stava lavorando dice di non aver fatto nulla di 'strano'; al formato che stava usando è abbinato un menù personalizzato con comandi ridotti all'osso e con tutti i tasti di scelta rapida disattivati. Insomma, sono in alto mare! Per fortuna il programma fa un salvataggio automatico dei dati ad ogni chiusura e quindi il recupero della situazione corretta è stato rapido ed indolore. Ma il mistero rimane ... e non mi piace !
Renato

Re: Tasti di scelta rapida

Inviato: giovedì 25 maggio 2017, 7:54
da fabio.beri
allora controlla all'interno degli script. Ci sarà qualche errore in mezzo.

Re: Tasti di scelta rapida  Risolto!

Inviato: giovedì 25 maggio 2017, 21:14
da renber56
Probabilmente hai ragione ! Credo però che l'utente ci abbia messo del suo perché l'unico script che potrebbe generare una duplicazione dei record è quello che consente il recupero dei dati da un precedente salvataggio; ma solo se viene interrotto. E qui casca l'asino perché non avevo pensato di inserire il comando 'Consenti interruzione utente = disattivata' per evitare che un ripensamento tardivo potesse indurre qualcuno a premere 'Esc' mandando tutto a pallino. Rimedio subito e darei per risolta la questione.
Grazie dell'attenzione.
Renato