Impossibile trovare il file primario

In questa area potrai affrontare aspetti tecnichi, compatibilità con sistemi o altri applicativi, bugs riscontrati e soluzioni al problema.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Impossibile trovare il file primario

Messaggio da fabio.beri » giovedì 13 luglio 2017, 8:16

questo vuol dire che nei file scaricati mette un qualche cosa che gli indica che il file arriva dal web..
magari al contrario: cerca un file che non c'è. Questa mia affermazione non è una finezza, ma è per farti capire che la tua cartella del runtime è sicuramente intatta. Per questo ti ho detto di controllare i files perché anche in quel caso, la tua affermazione sui files che vengono modificati NON REGGEVA.

Sicuramente il problema è l'incompatibilità FileMaker 14 con l'ultimo sistema operativo. Verifica che sistema operativo hai sul mac (o sui due mac) e verifica la compatibilità con FileMaker 14.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Bolz1
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 8 marzo 2016, 18:44

Re: Impossibile trovare il file primario

Messaggio da Bolz1 » giovedì 13 luglio 2017, 16:30

Scusa, mi sembrava di averlo scritto...in entrambe i Mac ho il Sierra 10.12.5 (ultimo disponibile) e uso FileMaker Pro Advanced 15.0.3.305 (non 14) e dal sito, scrivono che il FMPA 15 è compatibile con Sierra 10.12
Ora sto cercando un Mac che non abbia il Sierra per vedere se da lo stesso problema...

Ho fatto come dicevi e ho controllato i file uno per uno (e sono centinaia!) e non ne manca nessuno...non so più che altri controlli fare...ho anche provato a fare un file minimo diverso per provare e, ovviamente, da lo stesso problema anche con quello.
"Se segui tua stella non puoi fallire a glorioso porto" (Dante, Inferno XV)

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Impossibile trovare il file primario

Messaggio da fabio.beri » giovedì 13 luglio 2017, 16:35

Quando hai degli utenti che scaricano le tue soluzioni dal tuo sito, dovresti indicargli solo i sistemi operativi che ti vengono certificati da FileMaker per la versione che hai utilizzato per generare il runtime.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Bolz1
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 8 marzo 2016, 18:44

Re: Impossibile trovare il file primario

Messaggio da Bolz1 » giovedì 13 luglio 2017, 17:11

Certo, quello l'ho fatto.

Comunque mi ha risposto adesso FileMaker dicendomi che è un problema della sicurezza del Sierra che non fa partire automaticamente il runtime. Mi hanno linkato ad un sito del loro forum dove spiegano come fare per risolvere il problema...se può essere utile per qualcun altro...
https://community.filemaker.com/thread/166157
"Se segui tua stella non puoi fallire a glorioso porto" (Dante, Inferno XV)

adm_fmpro
Amministratore
Messaggi: 574
Iscritto il: venerdì 28 marzo 2003, 1:00
Versione FileMaker: 15
Sistema operativo: oSX
Contatta:

Re: Impossibile trovare il file primario

Messaggio da adm_fmpro » giovedì 13 luglio 2017, 18:46

Grazie per il tuo contributo, Bolz1

Bolz1
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 8 marzo 2016, 18:44

Re: Impossibile trovare il file primario

Messaggio da Bolz1 » venerdì 14 luglio 2017, 23:48

Ci mancherebbe!! Comunque adesso ho attivato la procedura per avere il developer id application certificate ( pagato la quota annuale :| ) e ho acquistato il DMG canvas con cui si può inserire, al momento della creazione del dmg, il code signing (oppure lo farò da terminale)...appena mi arriva il certificato faccio delle prove e faccio un up se funziona oppure no...e spererei di si!! :mrgreen: :mrgreen:
"Se segui tua stella non puoi fallire a glorioso porto" (Dante, Inferno XV)

Bolz1
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 8 marzo 2016, 18:44

Re: Impossibile trovare il file primario

Messaggio da Bolz1 » lunedì 17 luglio 2017, 15:16

Intanto che sto facendo le procedure per sti benedetti certificati, ho una domanda: visto che il problema sembrerebbe essere il Gatekeeper che permette l'avvio di programmi scaricati solo da Apple Store oppure da sviluppatori certificati, perché anche se disattivo da linea di comando il gatekeeper non va lo stesso? Teoricamente dovrebbe andare...
Oramai faccio le prove appena riesco a fare il code signing del runtime, ma mi stava venendo questa domanda...che pensate?
"Se segui tua stella non puoi fallire a glorioso porto" (Dante, Inferno XV)

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Impossibile trovare il file primario

Messaggio da fabio.beri » lunedì 17 luglio 2017, 18:00

In realtà, io non ho risposto al tuo post, ma noi, diciamo sempre ai nostri clienti di andare nelle preferenze del sistema, sezione Generali e modificare l'impostazione "Consenti app scaricate da:" con DOVUNQUE.

E non ci serve nessun certificato...
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Bolz1
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 8 marzo 2016, 18:44

Re: Impossibile trovare il file primario

Messaggio da Bolz1 » lunedì 17 luglio 2017, 22:22

Però non funziona, ci ho provato...non so nel tuo, ma nel mio la spunta "dovunque" compare solo se scrivi la linea di comando

$ sudo spctl --master-disable

altrimenti non ti compare, e comunque non fa partire il runtime senza errori lo stesso...non so i tuoi clienti, ma i miei non sanno nemmeno aprirlo il terminale.

Comunque avuto il certificato l'ho messo nel keyaccess, poi ho usato DMG Canvas per montare l'immagine e fare il code signing e ora tutto funziona! :mrgreen:
"Se segui tua stella non puoi fallire a glorioso porto" (Dante, Inferno XV)

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Impossibile trovare il file primario

Messaggio da fabio.beri » martedì 18 luglio 2017, 8:57

Però aspetta. Tu fai un dmg, mentre noi creiamo un installer con http://www.mindvision.com/.

Comunque se togli il lucchetto su osx l'impostazione si può modificare tranquillamente. Non serve aprire il terminale
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi