Assegare numeri di Protocollo in base alle condizioni

E' l'area in cui è possibile condividere funzioni personalizzate nate dalla creatività e l'esperienza degli sviluppatori FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
iside1633
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2023, 18:03
Versione FileMaker: 12
Sistema operativo: mac os 7.6

Assegare numeri di Protocollo in base alle condizioni

Messaggio da iside1633 » martedì 23 aprile 2024, 17:24

Buongiorno, ho proprio bisogno di aiuto. Vi spiego qual è il mio problema in modo pratico per non dilungarmi:
ho bisogno di assegnare un numero di protocollo definito in un campo di una tabella in un'altra tabella relazionata in funzione della definizione "tipo" in quest'ultima. Fin qui nessun problema, ho creato un campo calcolato con la funzione "if". Il problema sopraggiunge quando nel campo in cui specifico il "tipo" di corrispondenza devo inserire una nuova opzione, non so come fare.
Vi sintetizzo tutto:
Tabella A relazionata a Tabella B
in Tabella A ho protocolli diversi a seconda se le missive sono pec o raccomandate
in Tabella B nel campo "tipo" ho inserito un menù a discesa in cui posso scegliere tra: pec, raccomandate, a mano.
Con la funzione "if" non ho problema per i primi due casi, in quanto a seconda delle prime due opzioni scelte mi associa il protocollo giusto.
Il problema insorge con la terza opzione, nel caso il campo "tipo" contenga la stringa "a mano" devo inserire il numero di protocollo nuovo in quel campo, ma ciò non mi è permesso perchè è un campo calcolo. Conoscete una funzione da integrare con "if" per permettere di inserire un valore ex novo o un altro tipo di soluzione? Grazie mille a che vorrà aiutarmi

adm_fmpro
Amministratore
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 28 marzo 2003, 1:00
Versione FileMaker: 15
Sistema operativo: oSX
Contatta:

Re: Assegare numeri di Protocollo in base alle condizioni

Messaggio da adm_fmpro » mercoledì 24 aprile 2024, 8:47


iside1633
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2023, 18:03
Versione FileMaker: 12
Sistema operativo: mac os 7.6

Re: Assegare numeri di Protocollo in base alle condizioni

Messaggio da iside1633 » lunedì 29 aprile 2024, 18:27

questa funzione non mi consente di assegnare un nuovo numero di protocollo

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1971
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Assegare numeri di Protocollo in base alle condizioni

Messaggio da fabio.beri » lunedì 29 aprile 2024, 18:52

Certo. Questa funzione ha lo scopo di gestire un numero di casistiche superiori a 2, come fa l'IF.

Quindi se Lei scrive
Il problema insorge con la terza opzione,
allora la funzione CASI, Le consentirà di gestire tutte le varianti che si potrebbero verificare.

Non esistono funzioni che assegnano un "protocollo". I valori nei campi si possono scrivere in vari modi e il più classico è la funzione "IMPOSTA CAMPO"
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi