Numeri di serie dinamici

E' l'area in cui è possibile condividere funzioni personalizzate nate dalla creatività e l'esperienza degli sviluppatori FileMaker

Moderatore: Moderatori

cappello
Messaggi: 137
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 2:00
Località: Atina (FR)
Contatta:

Messaggio da cappello » mercoledì 12 luglio 2006, 8:28

Una volta realizzato perché non lo pubblicate? Interessa anche a me, ho provato ma non ci sono riuscito neanchio. Grazie

raybaudi
Messaggi: 3616
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2004, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da raybaudi » mercoledì 12 luglio 2006, 9:17

Non è possibile...

Allora mi devo essere proprio spiegato male !

Riproviamo, ancora più semplice:

1) Creiamo un nuovo file (PROVA) e definiamo un solo campo:
AUTORELAZIONE di tipo calcolato e calcolo: 1 (potremmo qui mettere al posto di 1 qualsiasi altro numero o testo tipo: 125, 1290, "pippo")

2) andiamo nel grafico delle relazioni, duplichiamo la tabella PROVA ed otterremo un'altra tabella ( a dire la verità è la stessa, ma ripetuta 2 volte) che in automatico si chiamerà PROVA2

3) uniamo il campo AUTORELAZIONE della tabella PROVA con lo stesso campo di PROVA2

ABBIAMO APPENA FINITO DI CREARE UN'AUTORELAZIONE

4) definiamo un altro campo: SERIALE di tipo testo con opzione di inserimento automatico di valore calcolato e calcolo:
Max ( PROVA2::SERIALE ) + 1

FINE

Come lavora ?
Al momento della creazione del primo record, nella tabella PROVA2 non c'è alcun record, per cui il calcolo restituisce 1
Ma già al secondo record, poichè il massimo è uno, il calcolo darà due.

Meglio di così non riesco a spiegarmi :wink:
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3

Maxfm
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 2:00
Località: Alessandria

Messaggio da Maxfm » mercoledì 12 luglio 2006, 11:26

spiegato perfettamente( sicuramente lo avevi già fatto, ma il problema è proprio il mio comprendonio che ha un bel bug :wink: )
(hai una pazienza invidiabile!!)

Nel frattempo però, probabilmente per combinazione, ho inventato questa soluzione che pare funzionare :

il campo su cui lavorare si chiama "numero documento"il bottone "nuovo" fa partire il seguente script :

mostra tutti i record
ordina (ripristina, senza finestra).......(il criterio di ordinamento è basato sul campo "numero documento" in ordine ascendente)
vai al record/richiesta/pagina (ultimo)
imposta valore serie succ.("numero documento";"numero documento"+1)
nuovo record/richiesta

che ne dici?

cappello
Messaggi: 137
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 2:00
Località: Atina (FR)
Contatta:

Messaggio da cappello » mercoledì 12 luglio 2006, 11:39

Perfetto, grazie funzione alla grande. Scusa se abbiamo abusato della tua pazienza.

raybaudi
Messaggi: 3616
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2004, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da raybaudi » mercoledì 12 luglio 2006, 21:44

Maxfm ha scritto: Nel frattempo però, probabilmente per combinazione, ho inventato questa soluzione che pare funzionare :

mostra tutti i record
ordina (ripristina, senza finestra).......(il criterio di ordinamento è basato sul campo "numero documento" in ordine ascendente)
vai al record/richiesta/pagina (ultimo)
imposta valore serie succ.("numero documento";"numero documento"+1)
nuovo record/richiesta

che ne dici?
Dico che va bene fino a quando qualcuno non userà la combinazione CTRL+N o il menu NUOVO RECORD, per creare un nuovo record . :wink:
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3

Maxfm
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 2:00
Località: Alessandria

Messaggio da Maxfm » giovedì 13 luglio 2006, 15:50

Certo Ray, ma gli utenti hanno l'obbligo di generare un nuovo record solo attraverso il bottone. (non nel senso di obbligo verbale, ma nel senso che gli disattivo il resto in quanto il sistema di files è chiuso in un runtime)

Grazie ancora per la disponibilità :-)
Max

Rispondi