esportazione Database FileMaker su Google Fogli

E' il luogo in cui si possono scambiare esperienze e tecniche di programmazione XML o Xslt con FileMaker Server Advanced.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Dante_94
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 15:55
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows

esportazione Database FileMaker su Google Fogli

Messaggio da Dante_94 » lunedì 5 dicembre 2022, 16:16

Salve a tutti,
questa è la mia prima domanda e riguarda un problema che sto trovando decisamente spinoso.
Vorrei chiedervi un parere su un'automazione che vorrei implementare ad un database FileMaker, preciso che uso la versione 16.
Il database in questione è attualmente in uso da diversi collaboratori che hanno la possibilità di aggiungere record, modificarli e sostanzialmente quotidianamente diverse persone in diverse aree del database inseriscono quasi un centinaio di nuovi record.
Vorrei creare un foglio Google che dialoghi automaticamente col database FileMaker per avere grazie alla sintesi di Google Sheets una visione complessiva di due o tre variabili che mi interessano particolarmente che sono sempre presenti all'interno di ogni record aggiunto. Il database ormai conta migliaia di voci e vorrei evitare di esportare l'intero database tipo una volta a settimana per caricarlo poi su google Fogli (devo per forza utilizzare un foglio di destinazione Google per lavorare i dati e integrarli con altri presenti su altri fogli Google).
Mi chiedevo quindi se ci fosse modo, attraverso uno script o una funzione interna a FileMaker, di impostare un aggiornamento automatico in tempo reale o anche temporizzato (Es: ogni mattina alle 7:00 File Maker aggiunge al documento Google Fogli le stringhe corrispondenti ai nuovi record creati).
Non sono un utente esperto, e spero vivamente esista una soluzione che non richieda un'elevata capacità di programmazione.
Mi rimetto al vostro consiglio e ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare in questo frangente.
Grazie,
D.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: esportazione Database FileMaker su Google Fogli

Messaggio da fabio.beri » martedì 6 dicembre 2022, 9:27

Buongiorno. Il dialogo con Google Sheets è documentato in questa pagina, dove ci sono le API ( https://developers.google.com/sheets.

Chiaramente l'uso delle API di google prevede la creazione di un id Developer (gratuito) ma anche di una conoscenza dei metodi di programmazione con utilizzo delle API.

La schedulazione, con FileMaker Server, non è affatto un problema, quindi si può schedulare qualsiasi cosa.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi