Esportare testo html in XML

E' il luogo in cui si possono scambiare esperienze e tecniche di programmazione XML o Xslt con FileMaker Server Advanced.

Moderatore: Moderatori

rudyelvio
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma

Messaggio da rudyelvio » giovedì 7 settembre 2006, 16:25

certo che ho aperto del codice xml con un editore di testo, sicuramente non mi sono messo a scrivere xml con un editore di testo, comunque se hai tempo fammi pure un esempio.

Ciao.

book
Messaggi: 703
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2004, 1:00

Messaggio da book » giovedì 7 settembre 2006, 16:27

posso essere d'accordo con te per dati MOOLTO semplici. in linea generale è più pulito l'uso di xlst.
d'accordo l'ho pure premesso.
ma per chi non conosce come fare i fogli di stile? che fa? se li fa fare?
...e se li deve modificare?
Quanto meno col mio metodo un passo avanti lo fa e considerando la potenza di filemaker e le if annidate puoi fare la qualunque.
se poi vuoi usare una trucco del genere viene meglio esportae una tabella apposita monocampo, con un record per riga usando un misto di scripting e calcoli…
sul come non mi intrometto, dipende dai dati e da cosa devi esportare.

ciao
Riccardo

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » giovedì 7 settembre 2006, 16:29

su questo siamo d'accordo… ;)

.g.

book
Messaggi: 703
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2004, 1:00

Messaggio da book » giovedì 7 settembre 2006, 16:33

rudyelvio ha scritto:...sicuramente non mi sono messo a scrivere xml con un editore di testo...
però se programmi filemaker a scriverlo al posto tuo... :wink:

è tre post che lo ripeto. :cry:

saluti
Riccardo

rudyelvio
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma

Messaggio da rudyelvio » giovedì 7 settembre 2006, 16:41

Capito.

Mio modesto parere mi sembrano due strade molto complicate, quella del xslt perchè complicato farlo e quella di filemaker perchè non puoi creare una procedura che ti vada bene sempre ma probabilmente devi cambiarla per le varie esigenze, nonostante tutto preferisco comunque la seconda.

Al momento arrangio con i miei replace sostituendo a < la parentesi [ e a > la parentesi ] poi flash fa replace delle parentesi con < e >, in totale 5 minuti di lavoro.

Sinceramente speravo ci fosse la possibilità di dire a filemaker che quando esporta in XML di trattare i campi come html e di interpretare correttamente i tag, ma immaginavo che fosse un'utopia.

Grazie ad entrambi, ciao.

book
Messaggi: 703
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2004, 1:00

Messaggio da book » giovedì 7 settembre 2006, 19:26

...ma immaginavo che fosse un'utopia
non ci sono utopie con Filemaker. :lol:
Io ci gioco pure a scacchi.

piccolo, ultimo suggerimento. :wink:
avrai capito che i file XML come quelli html sono in realtà dei comunissimi file di testo...
Filemaker è in grado di aprire file esterni...
Filemaker è in grado di mandare in esecuzione programmi...
Filemaker può mandare in esecuzione file VBS...
Puoi anche usare il copia negli appunti...
Se a Filemaker gli metti il testo in XML dentro un suo campo può sostituirti tutto quello che vuoi... e come vuoi.

credo che hai tutte le capacità e le conoscenze per ridurre i 5 minuti a 30 secondi...senza toccare niente. :roll:

Buon lavoro
Riccardo

rudyelvio
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma

Messaggio da rudyelvio » venerdì 8 settembre 2006, 10:57

Riccardo sono 7 anni che lavoro con filemaker, ci manca solo che gli faccio fare il caffè...

:lol:

Ciao e grazie ancora... :wink:

book
Messaggi: 703
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2004, 1:00

Messaggio da book » venerdì 8 settembre 2006, 21:23

mumble...mumble..due per tre fanno sei, quattro più uno fa cinque,
mumble... il tre nel sette ci sta due volte col resto di uno... mumble... risolto!
ops...devo dimezzare i miei anni per fare pari con i tuoi. :wink:

rudyelvio
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma

Messaggio da rudyelvio » lunedì 11 settembre 2006, 15:31

Non contano gli anni ma quello che gli hai fatto fare a filemaker... magari tu sei già riuscito a fargli fare pure il caffè.... :D

Ciao.

book
Messaggi: 703
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2004, 1:00

Messaggio da book » lunedì 11 settembre 2006, 21:44

magari tu sei già riuscito a fargli fare pure il caffè....
hai scritto bene...rudyelvio.

Far fare il caffè a FM è una delle cose più semplici di questo mondo.
Ci sono 2 metodi assoluti e numerose varianti di questi 2 metodi.

Adesso ti spiego.

Il primo metodo è monoutente e consiste nel gestire un distributore di caffè alla stregua di un ricevitore di cassa tramite una porta seriale ed il relativo traslatore/trasduttore.
Questo metodo molto funzionale ha un piccolo difetto e cioè quello che ti devi alzare ed andare a prendere il caffè al distributore.

Il secondo metodo, invece, è multiutente ed è più efficace e meno dispendioso di energie. :wink:
In pratica crei un servizio di messaggistica istantanea “privata” all’interno della rete di FM.
In parole povere dal tuo client fai aprire una finestra/formato nel monitor di un altro client (ovviamente senza plugin perché in caso contrario non c'è il gusto nel farsi fare il caffè :D ) e che il contenuto di questa finestra/formato non possa essere letto da altri client.

Il secondo client deve essere nella disponibilità di una collega/segretaria consenziente e soprattutto “carina”.

Ed ecco che entro un paio di minuti il caffè ti arriva sulla tua scrivania…

Come vedi alla fine non è tanto difficile… :wink:
Ciao e buona messaggistica.
Riccardo

Rispondi