Da Filemaker a InDesign con XML

E' il luogo in cui si possono scambiare esperienze e tecniche di programmazione XML o Xslt con FileMaker Server Advanced.

Moderatore: Moderatori

Pimpinelli
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 1 giugno 2004, 2:00

Da Filemaker a InDesign con XML

Messaggio da Pimpinelli » venerdì 30 maggio 2008, 10:41

Salve gente,
ho da fare un lavoro abbastanza impegnativo, nel senso che devo impaginare un bel po' di articoli su un catalogo.

Il mio primo passo, come da prassi ormai da anni, è stato quello di trascrivere in un programma di FM tali articoli, facendo un vero e proprio archivio database con schede tecniche dettagliate.

Adesso però devo utilizzare tutte queste moli di informazioni per l'impaginato che sto preparando su Adobe InDesign e non vorrei dover ritrascrivere tutto (aumentando il rischio d'errore peraltro).
So che c'è un modo rapido ed automatico che mi permetta di sorvolare questa fase.
Infatti Filemaker può esportare i dati contenuti nei campi in vari formati, fra cui l'XML. So anche (e l'ho visto fare da un Adobe Guru in occasione della presentazione della CS3) che InDesign importa perfettamente i file XML permettendo così una rapida impaginazione delle informazioni contenute.

C'è un però. Quando tento di importare il file XML su InDesign, non riesce a collegare le informazioni.
Prima di tutto vi dico che esporto l'XML in grammatica FMPXMLRESULT (non so cosa cambi ma lo lascio così :) ), metto i campi che voglio esportare e salvo il file.
Poi vado su InDesign dove inizio ad incontrare delle difficoltà già sul metodo di importazione.
Infatti il programma mette a disposizione due metodi "Unisci Contenuti" e "Aggiungi Contenuti". Ora, partendo io da zero, selezione la seconda voce e lascio spuntata la voce "Importa tabelle CALS come tabelle InDesign" e poi spunto la voce "Crea Collegamento" (presuppongo che con questa voce attivata, InDesign legga l'XML associato e quindi io possa intervenire sull'XML anziché sui dati riportati in InDesign, ma questa è solo una mia considerazione).

Su InDesing (nella colonna sinistra) appare la suddivisione del file XML con tutti i campi (FIELD ne specifica anche se è testo o meno) importati e una cartellina RESULTSET che mi da pure il totale dei record.
In questa cartellina c'è una serie di ROW (righe ovvero i record importati). Aprendone uno ho questa situazione:
ROW > MODID=1 RECORDID=829 e poi una serie di sotto cartelline chiamate COL che a loro volta si aprano in DATA (in pratica è così ROW > COL > DATA), che però non contengono informazioni apparentemente.
Si perché se trascino uno di questi DATA in un campo di testo, lui me lo popola con ciò che avevo scritto in FM.

Allora la domanda è questa come faccio a fare in modo che i campi vengano popolati automaticamente senza che stia li a trascinarli uno ad uno?
Non so se devo creare dei campi su InDesign con lo stesso nome che ho associato su FM.

Se qualcuno usa InDesign e Filemaker, per piacere può darmi una mano?

Grazie in anticipo a tutti... e scusate la lunghezza ma è difficile da spiegare, per me che non ho tanta esperienza con InDesign.
FM8 ADV MacOS 10.5.8 / WinXP SP3

Pimpinelli
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 1 giugno 2004, 2:00

Messaggio da Pimpinelli » venerdì 30 maggio 2008, 13:27

Ho notato cmq, che è conveniente utilizzare l'esportazione FMPDSORESULT per InDesign perché così associa già i nomi dei campi e i Tag che ho messo in FM.
FM8 ADV MacOS 10.5.8 / WinXP SP3

Avatar utente
PIG-NAH
Messaggi: 2564
Iscritto il: martedì 7 agosto 2007, 2:00
Località: BIG BANG

Messaggio da PIG-NAH » venerdì 30 maggio 2008, 14:08

Ho letto da qualche parte che esiste un programmino aggratisse che si chiama SCRIBUS multipiattafomola.
Gestisce anche XML, poteresti fare delle prove :wink:

P.S.: Ti funge FM8 su SP3 :?:
FM8 ADV XP SP3

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Messaggio da Pirata » sabato 31 maggio 2008, 23:11

PIG-NAH ha scritto:P.S.: Ti funge FM8 su SP3 :?:
Per fortuna sì!
Antonio

Avatar utente
PIG-NAH
Messaggi: 2564
Iscritto il: martedì 7 agosto 2007, 2:00
Località: BIG BANG

Messaggio da PIG-NAH » lunedì 2 giugno 2008, 16:52

Pirata ha scritto:
PIG-NAH ha scritto:P.S.: Ti funge FM8 su SP3 :?:
Per fortuna sì!
Ora prova a disinstallare internet explorer se ti riesce :?
FM8 ADV XP SP3

Pimpinelli
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 1 giugno 2004, 2:00

Messaggio da Pimpinelli » mercoledì 4 giugno 2008, 12:59

PIG-NAH ha scritto:Ho letto da qualche parte che esiste un programmino aggratisse che si chiama SCRIBUS multipiattafomola.
Gestisce anche XML, poteresti fare delle prove :wink:

P.S.: Ti funge FM8 su SP3 :?:
Ciao,
ti rispondo oggi perché ieri mi sa che il server aveva dei problemini...
Ho scaricato AcquaScribus (per macOS) ma non capisco come utilizzarlo.
Pensavo andasse importato tra i Plugin (API) di InDesign, ma non è così e sul readme/sito di Scribus non spiega come si usa.
Cioè l'ho scaricato tramite il terminale, ma non riesco a fare il pacchetto compilato...

Comunque grazie ancora per l'interessamento... se avete notizie a riguardo le accetto volentieri :

PS: SP3 è letteralmente un troiaio... è più conveniente scaricarsi uno ad uno gli update... non lo installate sui portatili perché da moltissimi problemi.
FM8 ADV MacOS 10.5.8 / WinXP SP3

Pimpinelli
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 1 giugno 2004, 2:00

Messaggio da Pimpinelli » mercoledì 4 giugno 2008, 13:15

Scusate ma ho paura che Scribus sia solo per Mac PPC e non Intel-Based...
e al lavoro ho solo quelli.
http://digg.com/software/Scribus_Open_S ... nd_Windows

Strano perché nella documentazione parrebbe girare anche sui Mac più nuovi di Rosetta.
http://docs.scribus.net/index.php?lang=en&page=install

Have an idea? :?:
FM8 ADV MacOS 10.5.8 / WinXP SP3

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » mercoledì 4 giugno 2008, 13:18

lascia stare scribus, se non hai tempo da perdere. fra le varie cose faccio l'impaginatore da una quindicina di anni, e la cosa più gentile che posso dire che è PARECCHIO immaturo. O meglio: hai esattamente quello che paghi per averlo meno il tuo tempo.

A questo punto, se vuoi qualcosa di VERAMENTE potente e opensource, vai sulla migliore piattaforma di impaginazione al mondo, per giunta interamente governabile da filemaker:

LATex

piccolo dettaglio: NON ha interfaccia grafica e L'INTRODUZIONE breve alle funzioni sono circa 130 pagine.

OLTRETUTTO: scusate, ma qui si parla di FILEMAKER, e stiamo andando parecchio OT…

.g.

Avatar utente
PIG-NAH
Messaggi: 2564
Iscritto il: martedì 7 agosto 2007, 2:00
Località: BIG BANG

Messaggio da PIG-NAH » mercoledì 4 giugno 2008, 13:48

stregatto ha scritto:lascia stare scribus, se non hai tempo da perdere. fra le varie cose faccio l'impaginatore da una quindicina di anni, e la cosa più gentile che posso dire che è PARECCHIO immaturo.

LATex ( dice pig-nah : ultima versione stabile 1994 ) Fresche l'ova...

OLTRETUTTO: scusate, ma qui si parla di FILEMAKER, e stiamo andando parecchio OT….g.
Da Filemaker a InDesign con XML ( non mi sembra OT )

Per Pimpinelli : Si, è solo PPC... mi dispiace
:?
FM8 ADV XP SP3

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » mercoledì 4 giugno 2008, 16:49

PIG-NAH ha scritto:
Da Filemaker a InDesign con XML ( non mi sembra OT )

no, ma le funzioni di scribus, iniziano ad esserlo.

.g.

Rispondi