FileMaker Server 9 Adv Trial: non va!

E' il luogo in cui si possono scambiare esperienze e tecniche di programmazione XML o Xslt con FileMaker Server Advanced.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

FileMaker Server 9 Adv Trial: non va!

Messaggio da Pirata » domenica 6 luglio 2008, 18:25

Sono in difficoltà.
Sul mio pc Win XP sp3 con già installato FM Adv 8.5, ho scaricato ed installato il demo della srv 9 adv, ho installato java 6 e poi, non riesco ad avviare la pagina della consolle http://localhost:16000.

Premesso:
ho copiato qui dentro C:\Programmi\FileMaker\FileMaker Server\Data\Databases un file .fp7 di prova;
nel firewall windows\eccezioni ho aggiunto le tre porte 5003, 16000, 16001.

Ho urgenza d'aiuto! :cry:
Antonio

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 7 luglio 2008, 10:04

spero che sia:

http://localhost:16000

ovviamente, hai riavviato la macchina dopo l'installazione, e hai provato ad antivirus disabilitati, vero?

.g.

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Messaggio da Pirata » martedì 8 luglio 2008, 23:40

Sì dopo il riavvio ha funzionato tutto.
Strano perchè è l'installazione stessa che mi chiede di continuare ed iniziare con la distribuzione ma mai chiesto il riavvio.

Per cortesia Giulio, dimmi un'altra cosa.
Io mi aspettavo una versione server simile alla classica interfaccia che usiamo noi sviluppatori, invece è come se "non esistesse nulla".
Il server risulta installato,
gli ho aperto i db col mio percorso personalizzato,
ho lanciato FM Adv 8.5 ed aperto in remoto i sopraindicati file e
TUTTTO ok e funzionante.

Penso che funzioni così.
C'è una cosa però che non capisco: all'avvio della mia applicazione, avvengono dei controlli sia a livello di licenza sia a livello di eventuali aggiornamenti da fare.
In pratica, sino adesso la mia applicazione girava su 5 macchine aventi FM pro 8, una era dedicata come server (vero e proprio) e, quando avevo degli aggiornamenti da fare, copiavo sul server il db vuoto e reimportavo i dati nel db aggiornato, una soluzione che mi sta' benissimo.

Come si farà adesso visto che la versione server è "nascosta"?
Come si gestisce l'aggiornamento e le eventuali modifiche da remoto che il cliente chiede di fare velocemente e che con grande meraviglia ho fatto sino adesso? :?
Antonio

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » mercoledì 9 luglio 2008, 10:28

dalla consolle, ovviamente… :D
disabiliti il file vecchio, te lo scarichi (ovunque tu sia), lo pasticci e lo rimetti sul server. grosso miglioramento dalla 8.
OCCHIO che quando elimini il file da server, questo viene CANCELLATO anche dal disco…

.g.

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Messaggio da Pirata » mercoledì 9 luglio 2008, 11:34

stregatto ha scritto:dalla consolle, ovviamente… :D
Tramite desktop remoto.
stregatto ha scritto:disabiliti il file vecchio, te lo scarichi (ovunque tu sia), lo pasticci e lo rimetti sul server.
Quindi dalla consolle di FM Srv "chiudo" il file da aggiornare, me lo scarico sul mio pc, lo pasticcio e lo rimetto a posto e lo riavvio da FM Srv.
Immaginavo fosse così, ma adesso i db stanno diventando abbastanza grossi: per baypassare il problema mi converrebbe lasciare installata una versione FM Pro 8 semplice per fare queste operazioni sul server del cliente?! :?
stregatto ha scritto:grosso miglioramento dalla 8.
Sarebbe a dire?
stregatto ha scritto:OCCHIO che quando elimini il file da server, questo viene CANCELLATO anche dal disco…
Intendi dire dalla consolle fm srv?
Io penso di fare così: ad ogni intervento "chiudo" dalla consolle tutti i db del mio applicativo, faccio i miei pasticci, e poi li riapro. Giusto?
Antonio

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Messaggio da Pirata » lunedì 21 luglio 2008, 12:08

Nonostante abbia dato l'eccezione al firewall di windows xp sulle porte 5003, 16000, 16001, 16004, 50003, 50006 ove risiede la vers. demo di fm server; i client non visualizzano il file condiviso dall'host! :(
Se disattivo completamente il firewall, il file viene visto benissimo. :D
Cosa può essere?
Antonio

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 21 luglio 2008, 17:31

il firewall, appunto.

.g.

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Messaggio da Pirata » martedì 22 luglio 2008, 0:40

stregatto ha scritto:il firewall, appunto.
Ho fatto altre prove del tipo:
- attivo il firewall e
- disattivo le porte

dalla postazione client NON vedo l'host (da apri remoto) ma se digito l'intero percorso tipo fmnet:/192.168.1.100/mia_applicazione la apre :?

Quindi di cosa si tratta? Il firewall mi consente alla fine di "vedere" o no dalla finestra del client, l'host? E' possibile?
Non ci sto' capendo più nulla :x
Antonio

Rispondi