Copiare contenuto file xml in un campo

E' il luogo in cui si possono scambiare esperienze e tecniche di programmazione XML o Xslt con FileMaker Server Advanced.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Casa.Asa
Messaggi: 48
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 18:38

Copiare contenuto file xml in un campo

Messaggio da Casa.Asa » venerdì 24 ottobre 2014, 9:31

Salve, avrei la necessità di estrapolare delle informazione da un file XML presente nel mio PC. Ho effettuato delle prove.
Ho copiato manualmente il contenuto del file XML in un campo e con la funzione personalizzata Extract presa dal seguente link http://www.briandunning.com/cf/1 ho estrapolato i dati che mi interessano.
1. Il quesito come posso copiare automaticamente, tramite script, il contenuto del file XML in un campo?

2. Inoltre è possibile copiare il codice di una pagina html dal web in un campo per poter estrarre dati che mi interessano?
FMP 19 Adv. Windows 10

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Copiare contenuto file xml in un campo

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 29 ottobre 2014, 22:55

Salve. E' importante inserire una firma indicando la versione del FileMaker utilizzato altrimenti è difficile fornire suggerimenti. Comunque parlando di FileMaker 13...

Per caricare il contenuto del file in un record
Rinomina il file da XML a TXT per far digerire al sistema che il file è di tipo testo (e in effetti xml è già un file di tipo testo)
MENU FILE
IMPORTA RECORD
CARTELLA
SELEZIONARE "FILE DI TESTO"
INDICARE LA CARTELLA CHE CONTIENE IL FILE
NELLA FINESTRA DI MAPPATURA DEI DATI DA IMPORTARE noterai che il filemaker offre 3 campi: contenuto del file, nome del file e percorso del file
SELEZIONARE I CAMPI DESIDERATI E CLICCARE SU IMPORTA.
Il contenuto del file sarà importato in un unico campo di un unico record

Se invece vorrai dividere le righe del flusso XML in record multipli è sufficiente utilizzare: MENU FILE -> IMPORTA RECORD -> FILE (anziché CARTELLA)
SELEZIONARE COME TIPO FILE un formato come il csv anziché TAB perché la tabulazione potrebbe essere contenuta nel flusso XML e quindi comporterebbe lo spostamento del campo in cui il filemaker andrà a importare il valore.

Per copiare il codice HTML di una pagina invece, creare uno script con un'istruzione sola: INSERISCI DA URL e inserire l'indirizzo della pagina web così come la digiti sul browser
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi