FileMaker Go + Filemaker Server

E' il luogo in cui si possono scambiare esperienze e tecniche di programmazione XML o Xslt con FileMaker Server Advanced.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
valieromarco
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 11:16

FileMaker Go + Filemaker Server

Messaggio da valieromarco » domenica 5 novembre 2017, 14:15

Buongiorno
Sono un po’ profano riguardo l’utilizzo della App su iPhone o IPad.
Sono riuscito a condividere il file fatture presente su FileMaker Pro 16 con l’iPhone tramite IP e WIFI accesa sul telefono.
Vorrei però gestire il database fatture anche tramite internet, in modo che il database possa essere aperto e modificato dall’iphone, come avviene con la WI-FI.
Come è possibile farlo?

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: FileMaker Go + Filemaker Server

Messaggio da fabio.beri » domenica 5 novembre 2017, 16:29

Per essere condiviso da internet, la macchina server (host) deve essere raggiungibile da fuori rete locale, cioé da internet.

Poi considera che in mezzo tra la tua macchina host (nella tua rete locale) e il tuo telefonino quando è in internet, c'è di mezzo il router, le cui porte devono essere aperte. Qui il link per le porte da aprire: https://support.filemaker.com/s/answerv ... anum=16319

Dopodiché, puoi utilizzare FileMaker Pro, oppure FileMaker Server che ha il compito di convidere i files FileMaker. Ma prima di FileMaker, mi preoccuperei degli aspetti che ti ho elencato sopra.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

valieromarco
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 11:16

Re: FileMaker Go + Filemaker Server

Messaggio da valieromarco » domenica 5 novembre 2017, 18:09

Ma non ho capito se in FileMaker Go che ha la funzione host, posso collegarmi a FileMaker Pro, perché con la Wi-Fi accesa del cellulare riesco a collegarmi benissimo a FileMaker Pro, se disattivo la Wi-Fi del cellulare ma comunque in internet tramite il 4G non riesco più a collegarmi.
Sono riuscito a configurare a FileMaker Server e caricare il modulo fatture sul server tramite FileMaker Pro, ma non riesco a collegarmi con FileMaker Go ne con FileMaker Pro attraverso internet ne con FileMaker Server dove c’è il modulo fatture.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: FileMaker Go + Filemaker Server

Messaggio da fabio.beri » domenica 5 novembre 2017, 20:10

Stai scrivendo di due argomenti diversi e facendo un pò di confusione...

1. Se vai in internet, in 4g, non puoi pensare di raggiungere il tuo server, come host locale perché "locale" non è. Nel momento in cui ti stacchi dalla rete wi-fi, tu sei fuori quindi l'unica possibilità di raggiungere il server è di fare in modo di essere in rete con lui, tramite un ip "pubblico" cioé raggiungibile. Sul router dovrai fare un reindirizzamento, cioé spiegare al router che quando qualcuno scrive l'indirizzo ip "pubblico", lui indirizza la chiamata su un ip della rete LAN.

2. Secondo tema. su FileMaker Server, per entrare in un file, l'utenza deve avere i permessi abilitati. Se non entri è perché questi permessi non sono stati dati e quindi lui ti ignora completamente. Quindi con FileMaker Pro, apri il file, vai in FILE -> GESTISCI -> SICUREZZA e dai i corretti permessi.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi