Pagina 1 di 1

FileMaker Go + Filemaker Server

Inviato: domenica 5 novembre 2017, 14:15
da valieromarco
Buongiorno
Sono un po’ profano riguardo l’utilizzo della App su iPhone o IPad.
Sono riuscito a condividere il file fatture presente su FileMaker Pro 16 con l’iPhone tramite IP e WIFI accesa sul telefono.
Vorrei però gestire il database fatture anche tramite internet, in modo che il database possa essere aperto e modificato dall’iphone, come avviene con la WI-FI.
Come è possibile farlo?

Re: FileMaker Go + Filemaker Server

Inviato: domenica 5 novembre 2017, 16:29
da fabio.beri
Per essere condiviso da internet, la macchina server (host) deve essere raggiungibile da fuori rete locale, cioé da internet.

Poi considera che in mezzo tra la tua macchina host (nella tua rete locale) e il tuo telefonino quando è in internet, c'è di mezzo il router, le cui porte devono essere aperte. Qui il link per le porte da aprire: https://support.filemaker.com/s/answerv ... anum=16319

Dopodiché, puoi utilizzare FileMaker Pro, oppure FileMaker Server che ha il compito di convidere i files FileMaker. Ma prima di FileMaker, mi preoccuperei degli aspetti che ti ho elencato sopra.

Re: FileMaker Go + Filemaker Server

Inviato: domenica 5 novembre 2017, 18:09
da valieromarco
Ma non ho capito se in FileMaker Go che ha la funzione host, posso collegarmi a FileMaker Pro, perché con la Wi-Fi accesa del cellulare riesco a collegarmi benissimo a FileMaker Pro, se disattivo la Wi-Fi del cellulare ma comunque in internet tramite il 4G non riesco più a collegarmi.
Sono riuscito a configurare a FileMaker Server e caricare il modulo fatture sul server tramite FileMaker Pro, ma non riesco a collegarmi con FileMaker Go ne con FileMaker Pro attraverso internet ne con FileMaker Server dove c’è il modulo fatture.

Re: FileMaker Go + Filemaker Server

Inviato: domenica 5 novembre 2017, 20:10
da fabio.beri
Stai scrivendo di due argomenti diversi e facendo un pò di confusione...

1. Se vai in internet, in 4g, non puoi pensare di raggiungere il tuo server, come host locale perché "locale" non è. Nel momento in cui ti stacchi dalla rete wi-fi, tu sei fuori quindi l'unica possibilità di raggiungere il server è di fare in modo di essere in rete con lui, tramite un ip "pubblico" cioé raggiungibile. Sul router dovrai fare un reindirizzamento, cioé spiegare al router che quando qualcuno scrive l'indirizzo ip "pubblico", lui indirizza la chiamata su un ip della rete LAN.

2. Secondo tema. su FileMaker Server, per entrare in un file, l'utenza deve avere i permessi abilitati. Se non entri è perché questi permessi non sono stati dati e quindi lui ti ignora completamente. Quindi con FileMaker Pro, apri il file, vai in FILE -> GESTISCI -> SICUREZZA e dai i corretti permessi.