Pagina 1 di 2

Nuovo forum

Inviato: martedì 24 luglio 2007, 8:24
da adm_fmpro
Abbiamo ritenuto di aprire uno spazio anche a Mysql perché quando FileMaker 9 sarà più diffuso nei nostri computer, i nostri utenti saranno già pronti ad allargare i propri campi.

ADMIN

Inviato: martedì 24 luglio 2007, 9:03
da stregatto
ottima idea.
quello che posso dire io dopo aluni test è:
la funzione è potente ma non è esattamente una passeggiata.
ad esempio manca il record locking E una gestione dignitosa delle modifiche.
in parole povere, se qualcun altro modifica un record nel foundset può farlo…
insomma, pieno stile filemaker nel bene e nel male: si può interagire abbastanza bene, ma non si deve dimenticare che, pur visualizzando i dati in filemaker, si sta parlando di MySQL, che è una bestai abbstanza diversa.

.g.

Inviato: martedì 24 luglio 2007, 10:08
da marianasu
Sono felicissimo che ci sia questo nuovo spazio.
Non ho ancora avuto modo di vedere questo nuovo mondo.
Ho solo letto un pò di cose nella lista fmp.it. (senza la giusta attenzione)

Appena avrò tempo proverò delle cose.

Da un punto di vista dello scenario in cui funzionerà la cosa potreste rendermi le cose più chiare?
Nel senso.
Io ho un DB fm condiviso con FM9Server su il mio PC.
Il DB mysql su un server tipo su Aruba o come nel mio caso su Energit
come faccio a farli parlare tra loro con questo PHP Assistant.

Oppure come è lo scenario?

Scusate la domanda da Dummy ma ho le dee confuse.

CIAO M

Mysql in hosting

Inviato: mercoledì 25 luglio 2007, 9:07
da adm_fmpro
Direi già che la prima difficoltà nel dialogare su una base dati MYSQL in hosting è il problema accesso. Se il fornitore non apre la porta di accesso e non configura il proprio mysql per un accesso via odbc, non riuscirai mai ad accedare ai dati.

Poi se parliamo di aruba che sul tema sicurezza è molto attento, allora diciamo che è una battaglia persa. La soluzione potrebbe essere un server in housing, per cui tu sei responsabile del server che ti viene dato e quindi hai accesso al file di configurazione di mysql.

FileMaker, per dialogare con MYSQL, si avvale di un connettore, un componente che gli garantisce l'accesso e lo scambio dati tra i due sistemi. Quindi FileMaker parla con il connettore e il connettore parla con MYSQL. Ti consiglierei intanto di fare delle prove installando anche sul tuo pc ( se usi Windows ) un software già pronto come EASY PHP (freeware scaribile da internet http://www.easyphp.org) che ti installa già tutto pronto, php, mysql e apache e sul quale puoi fare tutte le prove che desideri. Il connettore è invece scaribile dal sito http://www.mysql.com/products/connector/.

Quando definisci il file di riferimento per indicare quali tabelle relazionare al tuo file FileMaker, se il connettore è installato sulla tua macchina, vedrai MYSQL come sorgente dati. Leggi la documentazione nel sito mysql per configurare anche il connettore. Se il connettore è correttamente configurato, avrai accesso tranquillamente ai dati.

ADMIN

Inviato: mercoledì 25 luglio 2007, 9:54
da marianasu
Thx very very gentile...
Un ultima cosa che connector devo scaricare?
ODBC Driver for MySQL (Connector/ODBC)
o
PHP Driver for MySQL (Connector/PHP - Windows Only)

suppongo il 2°
Grazie ancora....appena avrò tempo vedrò di giocarci un pò.
Grazie M

Inviato: mercoledì 25 luglio 2007, 19:12
da Superp
Ciao Mariano, io uso ODBC Driver for MySQL (Connector/ODBC), quello che ti ha indicato anche Admin.

Pero' per la connessione con MySql uso il plug-in della PDM.
I risultati sono ottimi ed e' accessibile il suo utilizzo anche per eventuali runtime a soli 19,00 dollari (mentre mi sembra di aver capito che FM9 come per la generazione dei PDF non consentira' di utilizzare queste caratteristiche in ambiente runtime anche se spero di essere contraddetto).

Comunque i passaggi sul pc sono relativamente pochi e penso uguali (non ho neanche visto FM9 ), installi il driver, apri dal pannello di controllo -> strumenti di amministrazione -> origine dati ODBC -> aggiungi e configuri in "DSN di sistema" i parametri per la connessione che dovrai aver creato su Mysql.

Effettivamente la parte complicata da fare e' proprio creare un utente su mysql che possa utilizzare il database da un computer remoto.

Inviato: sabato 4 agosto 2007, 12:09
da raysoyd
allora vediamo se ho capito. io a mia disposizione ho una macchiana con xp,
istalla filemaker server 9, scarico easy php, il connettore (PHP Driver for MySQL (Connector/PHP - Windows Only)) che tra lìaltro non so come utilizzarlo perchè mi sembra che ci siano all'interno dello zip due dll,...

dopo tutto questo dovrei procedere a istallare fm


mi sbalglio?


daniele

Inviato: sabato 4 agosto 2007, 16:44
da stregatto
dovresti anche installare apache o IIS, secondo me.

.g.

Inviato: domenica 5 agosto 2007, 9:42
da raysoyd
la mia intenzione è quella di creare un sito con un CMS in un link dove mi reindirizza su una macchina locale dove dovrò far visualizzare una pagina con dei campi e dei recordi che sono contenuti in un db, appunto di filemaker server, per fare questo il materiale di applicativi sopra indicato secondo voi è giusto?

se fosse tutto questo l'occorente posso procedere o occorre qualcosa altro.

penso che ci sia un modo per creare una pagina dinamica e dirgli quali sono i campi che si devono visualizzare e naturalmente poter modificare l'aspetto grafico della home.

questo quello che immagino di fare.

inoltre ho notato che in filemaker advanced 9 in fondo al menù strumenti cìè una voce che a me compare sempre disabilitata "Avvia PHP suite assistance" per caso potrebbe centrare con il mio discorso?

Grazie e vi auguro buona domenica.


Daniele

Inviato: lunedì 13 agosto 2007, 0:07
da ArchPiero
sempre comunque resta complicato pubblicare data base on line
file maker dovrebbe mettere a disposizione un server anche a pagamento dove si possono scaricare i data base in versione web.
perchè devo avere io un server? posso capire che per certe operazioni o aziende può essere vantaggioso ma per la stragrande membri della comunita che utilizza e sviluppa in fm è molto più comodo avere un server a disposizione 20 ore su 24 dove inserire il data base utilizzando magari la "pubblicazione immediata del DB".