Da FileMaker a MySQL

Spazio dedicato al mondo MYSQL/Postgre. Creazione di front-end FileMaker, query e operatività sui dati sql.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
fordprefect
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2007, 2:00

Da FileMaker a MySQL

Messaggio da fordprefect » giovedì 13 settembre 2007, 14:25

Ciao a tutti!

Premetto che non sono proprio un esperto di Filemaker, quindi perdonatemi se la domanda che sto per fare è stupida!

Ho scritto un applicativo filemaker piuttosto compesso utilizzando FM 8.5.
Ho definito le tabelle in FileMaker (alcune hanno anche 80-100 campi) e ho realizzato i formati e gli scripts. E fin qui... tutto bene!

Ora ho migrato il programma alla versione 9 e vorrei sfruttare ODBC per utilizzare MySql, ovvero vorrei separare il DB e utilizzare Filemaker solo come front-end.

Ho creato la stessa struttura del DB con MySql, ma.... come faccio a sostituire le tabelle senza perdere le corrispondenze nei formati (e negli scripts)?!?

Faccio un esempio semplice:

1) Ho una tabella anagrafica con id_anagrafica,nome,cognome in FM, e i relativi formati associati.
2) Costruisco la stessa tabella in Mysql.

Posso sostituire in maniera "indolore" la tabella anagrafica di FM con quella MySQL in "gestisci database"?

Antonio.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » giovedì 13 settembre 2007, 15:30

si può anche fare, ma io personalmente non lo farei.

qual'è il motivo che ti spinge a cotanto masochismo?

mi ricorda arthur dent e il the.

.g.

fordprefect
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2007, 2:00

Messaggio da fordprefect » lunedì 17 settembre 2007, 10:33

Avere i dati in un DB "classico" offre molte possibilità aggiuntive:
Possibilità di ricerche molto più specifiche con l'SQL, pubblicazione nel web, replica verso un altro DB MYSQL, creazione di altri applicativi "non filemaker" per visualizzare/modificare gli stessi dati...

E poi, non essendo un programmatore filemaker, il mio modo di pensare prevede che dati e interfaccia devono essere separati.
Grazie per la risposta, se ci fosse un modo semplice per realizzare la cosa, proverei... voglio essere masochista!

Antonio.

PS: vedo che anche tu hai letto Douglas Adams! :-)

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 17 settembre 2007, 10:53

ovviamente dipende da varii dati (non ultimo quanti utenti lavorerebbero sul db in contemporanea). In linea generale, per una serie di problemi non banali (es, data broadcasting, data commit e record locking) da gestire io non userei Fm come front-end SQL, ma lavorerei su fm e utilizzerei le ESS come procedura di aggiornamento. differenza sottile ma importante: le procedure vengono gestite in filemaker e soltatnto i dati "autorizzati" vengono inviati su SQL.
FileMaker stessa sconsiglia fortemente un uso come front-end.

.g.

p.s. omaggio al Maestro.

fordprefect
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2007, 2:00

Messaggio da fordprefect » lunedì 17 settembre 2007, 13:49

Se ho capito bene tu mi consigli di avere tabelle duplicate, con quelle in MYSQL dipendenti da quelle FM.
Poi dovrei aggiungere in gestione DB -> Relazioni le tabelle esterne di MYSQL e creare con lo scripting filemaker le procedure di sincronizzazione dati.

Ho capito bene?

Comunque ti dico che problemi di concorrenza non ci dovrebbero essere (il programma è utilizzato da 3-4 utenti che difficlmente si pesteranno i piedi!).

Certamente terrò in considerazione i tuoi consigli e quasi sicuramente farò come mi hai detto, ma, per curiosità, tornando alla domanda originale,
se volessi usare solamente il MYSQL, esiste una strada che non mi costringa a riscrivere tutto?

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 17 settembre 2007, 14:18

Se ho capito bene tu mi consigli di avere tabelle duplicate, con quelle in MYSQL dipendenti da quelle FM.
INdipendenti da quelle di FM

Ho capito bene?
abbastanza. oltre agli script puoi anche usare relazioni.

Comunque ti dico che problemi di concorrenza non ci dovrebbero essere (il programma è utilizzato da 3-4 utenti che difficlmente si pesteranno i piedi!).
qui non ci giurerei… ;) molto dipende dal data tunneling.
se volessi usare solamente il MYSQL, esiste una strada che non mi costringa a riscrivere tutto?
sostituisci le TO di filemaker con le corrispondenti delle tabelle SQL.

.g.

fordprefect
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2007, 2:00

Messaggio da fordprefect » lunedì 17 settembre 2007, 18:50

...sostituisci le TO di filemaker con le corrispondenti delle tabelle SQL...

hmmm... cosa sono le TO??? Table... "qualcosa" ... :roll:

La mia domanda iniziale era: come faccio a sostituire le tabelle filemaker con quelle MYSQL senza ridefinire i campi nei formati?

Esiste una strada ragionevolmente semplice?

Scusami per l'abuso della tua pazienza e del tuo tempo! Mi rendo conto....
:-)

Antonio.
[/quote]

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 17 settembre 2007, 20:22

TO: occorrenze (o ricorrenze) di tabella).
La mia domanda iniziale era: come faccio a sostituire le tabelle filemaker con quelle MYSQL senza ridefinire i campi nei formati?
infatti ti ho risposto: sostituisci le TO (direttamente nel grafico delle relazioni).

.g.

Rispondi