Da FileMaker a MySQL

Spazio dedicato al mondo MYSQL/Postgre. Creazione di front-end FileMaker, query e operatività sui dati sql.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
fordprefect
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2007, 2:00

Da FileMaker a MySQL

Messaggio da fordprefect » giovedì 13 settembre 2007, 14:25

Ciao a tutti!

Premetto che non sono proprio un esperto di Filemaker, quindi perdonatemi se la domanda che sto per fare è stupida!

Ho scritto un applicativo filemaker piuttosto compesso utilizzando FM 8.5.
Ho definito le tabelle in FileMaker (alcune hanno anche 80-100 campi) e ho realizzato i formati e gli scripts. E fin qui... tutto bene!

Ora ho migrato il programma alla versione 9 e vorrei sfruttare ODBC per utilizzare MySql, ovvero vorrei separare il DB e utilizzare Filemaker solo come front-end.

Ho creato la stessa struttura del DB con MySql, ma.... come faccio a sostituire le tabelle senza perdere le corrispondenze nei formati (e negli scripts)?!?

Faccio un esempio semplice:

1) Ho una tabella anagrafica con id_anagrafica,nome,cognome in FM, e i relativi formati associati.
2) Costruisco la stessa tabella in Mysql.

Posso sostituire in maniera "indolore" la tabella anagrafica di FM con quella MySQL in "gestisci database"?

Antonio.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » giovedì 13 settembre 2007, 15:30

si può anche fare, ma io personalmente non lo farei.

qual'è il motivo che ti spinge a cotanto masochismo?

mi ricorda arthur dent e il the.

.g.

fordprefect
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2007, 2:00

Messaggio da fordprefect » lunedì 17 settembre 2007, 10:33

Avere i dati in un DB "classico" offre molte possibilità aggiuntive:
Possibilità di ricerche molto più specifiche con l'SQL, pubblicazione nel web, replica verso un altro DB MYSQL, creazione di altri applicativi "non filemaker" per visualizzare/modificare gli stessi dati...