FM9 NON VEDE LE SORGENTI ODBC

Spazio dedicato al mondo MYSQL/Postgre. Creazione di front-end FileMaker, query e operatività sui dati sql.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Rusty
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2007, 2:00

FM9 NON VEDE LE SORGENTI ODBC

Messaggio da Rusty » lunedì 15 ottobre 2007, 18:06

É veramente una roba fastidiosa sulla quale ci stò picchiando la testa da parecchi giorni.. e spero che qualcuno mi possa aiutare.

Ho provato le nuove funzioni di FM9 per l'utilizzo di db esterni come MySql, eppure sebbne il programma ti illude di poterle usare.. in realtà non funziona.

Mi spiego.

Ho scaricato e installato i drivere ODBC per MySql ultima release. Creato l'utente DSN e già che c'ero pure l'utente di Sistema.

Fatto questo entro in FM9 e faccio una prova; provo ad importare in una tabella dei dati da un DB MySql. INCREDIBILE funziona perfettamente (ma questo già andava con le versioni precedenti).
L'importazione riesce benissimo, e nella finestra di selezione di sorgente delle fonti ODBC vedo i miei driver.

Ora provo a Linkare una tabella MySql, leggo un po' e scopro che devo andare su "File > Gestisci > Origini dati esterne".
Mi si apre una schermata, clicco sul pulsante "Nuova", seleziono ovviamente come fonte ODBC, clicco su "Specifica"...ma... la stessa finestra di prima dove vedevo perfettamente le mie fonti ODBC, adesso è completamente vuota.

E non c'è modo di vedere le fonti.

Ora vi prego, ditemi che è una cavolata, e che si risolve, perchè mi stà facendo davvero innervosire.

Grazie.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » martedì 16 ottobre 2007, 17:08

ovviamente, il sistema operativo non conta, no?
e se ti dessi la soluzione per Linux? :twisted:

.g.

Rusty
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2007, 2:00

Messaggio da Rusty » martedì 16 ottobre 2007, 17:14

mah.. guarda onestamente ho provato sia su Mac OS X, XP e Vista, e il risultato è sempre identico.

Non cambia nulla.. quindi..

morninger
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 1:00
Contatta:

Re: FM9 NON VEDE LE SORGENTI ODBC

Messaggio da morninger » sabato 10 novembre 2007, 14:47

Rusty ha scritto:É veramente una roba fastidiosa sulla quale ci stò picchiando la testa da parecchi giorni.. e spero che qualcuno mi possa aiutare.

Ho provato le nuove funzioni di FM9 per l'utilizzo di db esterni come MySql, eppure sebbne il programma ti illude di poterle usare.. in realtà non funziona.

Mi spiego.

Ho scaricato e installato i drivere ODBC per MySql ultima release. Creato l'utente DSN e già che c'ero pure l'utente di Sistema.
Crea solo il DSN di sistema.
Rusty ha scritto: Fatto questo entro in FM9 e faccio una prova; provo ad importare in una tabella dei dati da un DB MySql. INCREDIBILE funziona perfettamente (ma questo già andava con le versioni precedenti).
L'importazione riesce benissimo, e nella finestra di selezione di sorgente delle fonti ODBC vedo i miei driver.

Ora provo a Linkare una tabella MySql, leggo un po' e scopro che devo andare su "File > Gestisci > Origini dati esterne".
Mi si apre una schermata, clicco sul pulsante "Nuova", seleziono ovviamente come fonte ODBC, clicco su "Specifica"...ma... la stessa finestra di prima dove vedevo perfettamente le mie fonti ODBC, adesso è completamente vuota.

E non c'è modo di vedere le fonti.

Ora vi prego, ditemi che è una cavolata, e che si risolve, perchè mi stà facendo davvero innervosire.

Grazie.
Se usi OS X, devi usare i driver ActualTechnologies. Inoltre, devi assicurarti che il db sia una versione supportata (la 5 community edition, nel caso di MySQL) e che il dsn sia di sistema.

Rispondi