Valore del campo NULL

Spazio dedicato al mondo MYSQL/Postgre. Creazione di front-end FileMaker, query e operatività sui dati sql.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
pro_tempore
Messaggi: 109
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 1:00

Valore del campo NULL

Messaggio da pro_tempore » mercoledì 2 gennaio 2008, 15:04

è possibile ripristinare il valore del campo a NULL dopo che è stato inserito e successivamente cancellato un dato?

...so mica se sono stato chiaro... :?

cioè non vorrei avere il campo semplicemente "vuoto"

grazie.

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Re: Valore del campo NULL

Messaggio da Pirata » mercoledì 2 gennaio 2008, 15:46

pro_tempore ha scritto:...valore del campo a NULL...
Personalmente non saprei cosa significhi.
Per non lasciare il campo vuoto, potresti, nel caso che il campo sia tipo numerico, predefinire l'inserimento dello "0" (zero), mentre, per un campo di tipo testo, trova tu un compromesso!
Antonio

pro_tempore
Messaggi: 109
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 1:00

Re: Valore del campo NULL

Messaggio da pro_tempore » mercoledì 2 gennaio 2008, 16:09

Pirata ha scritto:
pro_tempore ha scritto:...valore del campo a NULL...
Personalmente non saprei cosa significhi.
Per non lasciare il campo vuoto, potresti, nel caso che il campo sia tipo numerico, predefinire l'inserimento dello "0" (zero), mentre, per un campo di tipo testo, trova tu un compromesso!
credo di aver fatto una richiesta un po' incomprensibile...

:lol:

mi aiuto per spiegarmi meglio con una "spiegatio" recuperata in rete...
Un NULL in SQL è un valore speciale che indica l'assenza di valore.

Per esempio, se un campo "figli" contiene 0 (zero), significa che non ci sono figli, mentre se il campo contiene NULL significa che non sappiamo se ci soano figli o meno. Un campo "età" a 0 indica una persona appena nata, mentre lo stesso campo a NULL indica che la persona non ha dichiarato l'età.
cioè, io non vorrei "non lasciare il campo vuoto" non lo vorrei nemmeno "riempito" vorrei poterlo riportare a "NULL" cioè... niente... 'n so... :wink:

ora, se io popolo da filemaker un campo in origine definito in mySQL con valore alla creazione del record come NULL (cioè con dentro niente) posso poi solo svuotarlo cioè '0' in caso di numero o '' in caso di txt ma non riesco a capire come settarlo a 'NULL' cosa che posso invece fare in SQL o anche usando, ad esempio, "phpmyadmin"...

il guaio è che io devo rendere possibili delle query o verificare delle condizioni da php del tipo: if ($irow1[url]!=NULL) { dove la chiave "url" dell'array $irow1 è il nome del campo...

Se "url" viene semplicemente "cancellato" in filemaker quel record verrà comunque restituito nella query sql perché il suo valore è "vuoto" ma non "NULL"...

forse adesso è più chiaro...


:wink:

pro_tempore
Messaggi: 109
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 1:00

Messaggio da pro_tempore » mercoledì 2 gennaio 2008, 16:27

pardon... sono un pasticcione...

:oops:

in effetti cancellando il contenuto del campo in FileMaker si ripristina esattamente la condizione settata in origine dal DB mySQL... cioè di valore 'NULL'...

il problema generato nella query SQL e che mi aveva spinto a tutto quel sconclusionato discorso di cui sopra. non c'entrava nulla con gli interventi in FileMaker... meglio così...

scusate

Rispondi