Connessione ODBC con database Access .mdb

Spazio dedicato al mondo MYSQL/Postgre. Creazione di front-end FileMaker, query e operatività sui dati sql.

Moderatore: Moderatori

gozzi
Messaggi: 700
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2004, 1:00
Località: Torino

Connessione ODBC con database Access .mdb

Messaggio da gozzi » mercoledì 18 marzo 2009, 14:21

Domanda semplice: è possibile?

Passiamo ai dettagli più tecnici:
ho bisogno di aggiornare dei dati su di una tabella fatta con Access, utilizzo Win XP e FMPro 10
Ho creato la connessione ODBC con il file nelle DNS di sistema tramite il driver incluso in WIndows XP per Microsoft Access.

Filemaker vede la connessione ma quando cerco di creare una nuova tabella mi dice che l'origine dati ODBC non è supportata...

La connessione è corretta perchè con Excel riesco ad importare i dati tramite quella DNS.

E' possibile "fregare" Filemaker in qualche modo per fargli digerire la connessione o esiste un altro driver da utilizzare anche a pagamento?

Grazie a chi mi risponderà

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Connessione ODBC con database Access .mdb

Messaggio da stregatto » mercoledì 18 marzo 2009, 14:56

intendi come ESS la risposta è no.

.g.

gozzi
Messaggi: 700
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2004, 1:00
Località: Torino

Re: Connessione ODBC con database Access .mdb

Messaggio da gozzi » mercoledì 18 marzo 2009, 15:38

Cosa vuol dire ESS?

Io devo esportare delle righe da un database filemaker ed andarle a scrivere dentro un DB access, il tutto deve funzionare in automatico: idee?

andreuccio
Messaggi: 1737
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2004, 2:00
Località: Lamezia Terme

Re: Connessione ODBC con database Access .mdb

Messaggio da andreuccio » mercoledì 18 marzo 2009, 16:59

Cosa vuol dire ESS?
External SQL Data Sources. Servono per dialogare con SQL.
Umiliati e sarai Esaltato, Esaltati e sarai Umiliato
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Connessione ODBC con database Access .mdb

Messaggio da stregatto » mercoledì 18 marzo 2009, 17:45

idee?
si. cambiare almeno uno dei termini del problema, perché messo così lo vedo parecchio male.

.g.

gozzi
Messaggi: 700
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2004, 1:00
Località: Torino

Re: Connessione ODBC con database Access .mdb

Messaggio da gozzi » mercoledì 18 marzo 2009, 18:12

Cambierei Access.. che crea il problema, ma non posso.
La tabella che devo popolare serve per importare delle lettere di vettura dentro il software fornito da SDA eBoost, che per l'appunto, è fatto con Access, e non accetta altri formati se voglio farlo funzionare in automatico.

Una soluzione potrebbe forse essere esportare il file in qualunque formato gestito da Filemaker e creare un programmino ad Hoc con Access che importi i dati e li vada a mettere dentro l'altra tabella ma oltre che essere un po macchinoso c'è il piccolo dettaglio che non so usare Access...

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Connessione ODBC con database Access .mdb

Messaggio da stregatto » mercoledì 18 marzo 2009, 22:28

mah. alcuni miei clienti lavorano con SDA e faccio tutto da FileMaker, compresa la generazione di lettere di vettura, che poi invio via ftp.

.g.

gozzi
Messaggi: 700
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2004, 1:00
Località: Torino

Re: Connessione ODBC con database Access .mdb

Messaggio da gozzi » giovedì 19 marzo 2009, 9:17

La cosa è sicuramente interessante ma dove hai trovato la documentazione per sapere in che formato mandare i file, dove e come mandarli?
Il numero di tracking come fai a generarlo? Ho visto che alla fine è solo il codice cliente seguito da un numero sequenziale ma SDA è al corrente di un sistema del genere e soprattuto è d'accordo?

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Connessione ODBC con database Access .mdb

Messaggio da stregatto » giovedì 19 marzo 2009, 9:27

ovviamente si. chiesto al loro commerciale, avuta documentazione di 40 pagine, negoziato tracciato da esportare, testato via email, avuto indirizzo ftp con accesso personalizzato, utilizzato plug-in ftp-it pro. e campano felici direttamente da FileMaker.

l'importazione delle ricevute/stato consegna è più rognosa, ma è consultaile anche via web, quindi non indispensabile.

.g.

gozzi
Messaggi: 700
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2004, 1:00
Località: Torino

Re: Connessione ODBC con database Access .mdb

Messaggio da gozzi » giovedì 19 marzo 2009, 10:37

Perfetto allora mi informerò, grazie.
Spero che sia fattibile con eBoost che anche se fa parte di SDA non è esattamente la stessa cosa: appena ho un attimo contatto il commerciale e chiedo.

Per l'esportazione ftp perché usi un plug-in se puoi farlo utilizzando le linee di comando?

Rispondi