FMPro 10 FrontEnd MySQL

Spazio dedicato al mondo MYSQL/Postgre. Creazione di front-end FileMaker, query e operatività sui dati sql.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
grg
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2004, 1:00

FMPro 10 FrontEnd MySQL

Messaggio da grg » lunedì 7 settembre 2009, 9:10

Buongiorno,
Ho letto tutti i post precedenti del forum e mi sono fatto un'idea, ma mi sono reso conto che molte informazioni riguardano FM versione 9 o sono un po' datate quindi chiedo conferma.

Piattaforma
Mac OSX 10.5.6
Fm Pro 10

Progetto:
Utilizzare FM come front-end di un DB mySql o PostgreSQL
La mia idea non è quindi quella di importare i dati ma di utilizzarli come sorgente dati esterna
Il DB risiede in una intranet quindi posso configurare il tutto io senza chiedere al gestore di un sito esterno
IL DB potrebbe raggiungere dimensioni importanti 100.000 record....

Domande:
PostgreSQL non è ancora supportato?
FM10 ha risolto i problemi del record locking? Se no non esiste un escamotage per implementarlo?
Il driver ODBC da utilizzare è obbligatoriamente quello della actual o ci sono nuove possibilità?
Ho letto che le prestazioni di questa architettura non sono elevate.... non è che poi con 100.000 record diventi eccessivamente lento o inutilizzabile?

Grazie mille per il prezioso aiuto!
--------------------------------
grg
FileMaker 7-12 Mac OSX & Win
--------------------------------

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: FMPro 10 FrontEnd MySQL

Messaggio da stregatto » lunedì 7 settembre 2009, 10:33

per iniziare:

- 100.000 record te li puoi gestire più che tranquillamente da FM. se iniziano a diventare qulache milione ne parliamo.
- postgre non è supportato
- il recdord locking non è un problema di FM quanto della base dati esterna, quindi non credo sia risolvibile da FM. o meglio, servono campi flag, ma la gestione è faticosa.
- puoi anche usare i drive SQL, ma su OsX con i drive Acual funziona molto meglio.

in sintesi, se devi solo consultare i dati funziona, se devi modificarli ti conviene usar direttamente fm, se le cifre sono quelle.

.g.

grg
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2004, 1:00

Re: FMPro 10 FrontEnd MySQL

Messaggio da grg » lunedì 7 settembre 2009, 10:43

Intanto grazie!

Il progetto prevede una decina di utenti che lavorano contemporaneamente in lettura scrittura sul file.

Quindi tu diresti che è meglio fare tutto su FM e poi sincronizzare il MySql su comando?....

L'idea del Front-End mi sarebbe piaciuta per la divisione dati/interfaccia e per avere il MySql (che poi andrà ad alimentare un sito) aggiornato in tempo reale, ma in effetti non è fondamentale

Quando parlavo della velocità, non mi riferivo a FM ma alla risposta dell'ODBC verso FM. Ovvero il passaggio continuo di 100.000 record nella catena FM->ODBC->MySql non è lenta?
--------------------------------
grg
FileMaker 7-12 Mac OSX & Win
--------------------------------

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: FMPro 10 FrontEnd MySQL

Messaggio da stregatto » lunedì 7 settembre 2009, 12:56

io organizzerei le cose in questo modo:

rete interna: FMServer con 10 postazioni (puoi usare uno starter kit e risparmiare). e aggiornamento a comando o temporizzato direttamente dal server. Il tempo che risparmi è nettamente superiore al costo della licenza del FMserver.

Usare FM come front-end puro SQL è assolutamente sconsigliato.
.g.

Rispondi