Esportare DUMP MYSQL da filemaker

Spazio dedicato al mondo MYSQL/Postgre. Creazione di front-end FileMaker, query e operatività sui dati sql.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
MauMts1000
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 15:33

Esportare DUMP MYSQL da filemaker

Messaggio da MauMts1000 » venerdì 22 gennaio 2010, 15:46

Salve ragazzi, innanzitutto mi presento in quanto è la prima volta che posto quì: Mi chiamo Maurizio e sono di Lucca.

Non avendo familiarità con filemaker volevo chiedervi se si può e in che modo esportare un mysql dump di tutto un progetto filemaker.

Ho notato infatti che è possibile esportare in Excel i dati delle tabelle, ma visto che sono parecchie tabelle volevo sapere appunto se si poteva anche esportare il dump "Strutturale" del database.

Io ho unicamente un file con estenzione fp7.

Grazie anticipatamente.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Esportare DUMP MYSQL da filemaker

Messaggio da stregatto » venerdì 22 gennaio 2010, 16:08

bé, dato che la struttura di FM e quella di MYSQL non sono analoghe (a parte qualche analogia sui concetti generali di un dr relazionale come chiavi primarie et similia), non credo proprio sia possibile. Se invece intendi "esportare tutte le tabelle che poi vengono reimportare in mysql senza alcun tipo in infulenza sulla struttura" è già meno complicato.

.g.

MauMts1000
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 15:33

Re: Esportare DUMP MYSQL da filemaker

Messaggio da MauMts1000 » venerdì 22 gennaio 2010, 17:38

Io intendevo la creazione di un file di questo tipo:

Codice: Seleziona tutto

CREATE TABLE `tabella_1` (
  `id` int(11) default NULL,
  `campo2` timestamp NOT NULL default '0000-00-00 00:00:00',
  `campo3` char(255) default NULL,
  `campo4` mediumtext
)
insert into tabella_1 values(1,'valore campo 2','valore del campo 3','valore del campo 4');

CREATE TABLE `tabella_2` (
  `id` int(11) default NULL,
  `campo2` timestamp NOT NULL default '0000-00-00 00:00:00',
  `campo3` text,
  `campo4` mediumtext
)
insert into tabella_2 values(1,'valore campo 2','valore del campo 3','valore del campo 4');
ecc... ecc.. ecc...
...
...
però a quanto ho capito non si può fare.
Però mi sembra veramente strano che un programma così complesso e articolato come filemaker non consenta l'esportazione dei dati di struttura del db.
Supponiamo che una persona decida di cambiare la tipologia di database sulla quale archiviare i dati, passare dal filemaker al mysql, se non erro filemaker può leggere dati da mysql, giusto?
Questa persona cosa deve fare? ricostruire da zero tutte le strutture delle tabelle per poi popolare il db mysql con le esportazioni in csv di ogni singola tabella di filemaker? Mi sembra una cosa complicatissima..

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Esportare DUMP MYSQL da filemaker

Messaggio da stregatto » venerdì 22 gennaio 2010, 17:42

Questa persona cosa deve fare? ricostruire da zero tutte le strutture delle tabelle per poi popolare il db mysql con le esportazioni in csv di ogni singola tabella di filemaker? Mi sembra una cosa complicatissima..
esatto. puoi usare degli appositi tool (FMPro migrator et similia) a pagamento, che vanno a sfruculiare l'xml di fm e tirano fuori qualcosa. MA comunque secondo me fare a mano è la cosa migliore. anche perché è diverrsa proprio la struttura dei campi. FM ha un solo tipo di campo testo, e un solo tipo di campo numerico. E un campo calcolato devo ancora vederlo, in MYSQL.

.g.

MauMts1000
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 15:33

Re: Esportare DUMP MYSQL da filemaker

Messaggio da MauMts1000 » lunedì 25 gennaio 2010, 10:16

Per me non è un problema dopo l'esportazione modificare la struttura dei campi, il problema è che nella lista delle tabelle (file->gestisci database->tabelle), vedo 18 tabelle, mentre quando le vado ad esportare, nella lista delle'esportazione ne vedo circa 50.
Ho notato che queste 50 sono la somma delle tabelle che vedo appunto nella colonna "Tabelle" (file->gestisci database->tabelle) e quelle che sono nella colonna "Ricorrenze nel grafico". Se vado a vedere appunto il grafico noto che ci sono queste 50 tabelle.

Sulla base delle esigenze funzionali del mio cliente io sono quasi sicuro di poter dire che i dati necessari per riportare tutto su db mysql, si limitano a quelli contenuti dentro le 18 tabelle princiapli, infatti, se io dovessi rifare tutto da zero utilizzerei questye tabelle. E' giusto dire che le tabelle nella colonna "Ricorrenze nel grafico" non sono altro che tabelle frutto di estrapolazioni di dati delle tabelle principali?
ad esempio ho nella colonna tabella la tabella "Fatture", nella colonna "Ricorrenze nel grafico" il valore "FattureTrimestre1, FattureTrimestre2, FattureTrimestre3, Fatture".
Mi sembra ovvio che dentro fatture ci siano anche i dati di FattureTrimestre1, FattureTrimestre2, FattureTrimestre3, solo che andrebbero separati, quindi deduco che le tabelle in "Ricorrenze nel grafico" sono estrapolazioni di dati delle tabelle principali.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Esportare DUMP MYSQL da filemaker

Messaggio da stregatto » lunedì 25 gennaio 2010, 10:52

E' giusto dire che le tabelle nella colonna "Ricorrenze nel grafico" non sono altro che tabelle frutto di estrapolazioni di dati delle tabelle principali?
bha, magari una letta alla documentazione aiuta.sonon entità logiche, si chiamano ricorrenze di tabella e servono unicamente per relazioni, LV e contesto di calcoli (in pratica vengono utilizzate per una parte delle operazioni che in sql effettui mediante query). Al fine dell'esportazione sono inutili.

.g.

MauMts1000
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 15:33

Re: Esportare DUMP MYSQL da filemaker

Messaggio da MauMts1000 » lunedì 25 gennaio 2010, 11:17

grazie mille stregatto, era quello che volevo sapere.

Rispondi