Problema con connessioni ODBC Actual

Spazio dedicato al mondo MYSQL/Postgre. Creazione di front-end FileMaker, query e operatività sui dati sql.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
grg
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2004, 1:00

Problema con connessioni ODBC Actual

Messaggio da grg » venerdì 25 marzo 2011, 9:40

Buongiorno a tutti

Prima di incappare nell'ira di Stregatto (di cui ho letto la risposta a un post simile poco più sotto...): ho letto il post successivo, letto l'help sul sito della Actual e scritto alla Actual che ovviamente non mi ha risposto.

Situazione:
Ho il driver ODBC (V2.9c) della Actual con licenza correttamente acquistata per DB Open Source, nello specifico MySQL.
Il codice è del tipo Personal Edition ovvero un massimo di 5 connessioni.
Poi ho su un server Mac osx 10.5.4 con 2 DB MySql.
Ogni DB è composto da 6/10 tabelle semplicissime.
Sempre su questo server ho FM pro 9 con 6 DB fp7 con tabelle normali e per ogni DB 3/4 tabelle ombra richiamanti il MySql.
Questo FM fa ovviamente da Server.

Poi ho UN SOLO CLIENT OSX 10.5.8 con FMPro 9 che richiama i file FM.
Se apro solo 2 o 3 di questi file va tutto correttamente.
Se invece li apro tutti mi esce il messaggio di errore: ODBC Error: [Actual][MySQL]Exceeded maximum allowed connections....

Tanto è vero che tutto il sistema ha funzionato correttamente per diverso tempo perchè i file FM erano solo 3... poi ne sono stati aggiunti altri 3 e ha cominciato a dare questo errore.

Allora il sito della actual recita:
When you "share" a FileMaker database using FileMaker Pro 9, or host a FileMaker database using FileMaker Server, the ODBC driver only needs to be installed on the Mac hosting the database. The driver does not have to be installed on each client Mac or Windows PC.
...
When you host a FileMaker database, you will need to make sure your license supports the number of connections that FileMaker Pro or Server will be making. In general, your license will need one connection for each FileMaker client that will be connecting to the hosted database.

Quindi io capisco che ci vuole un solo codice di licenza installato sul server (dove risiede il driver ODBC) e questo codice deve prevedere tante connessioni quante sono i client che si collegano.
Quindi se ho un solo client le 5 connessioni dovrebbero essere più che sufficienti.

A meno che con connessioni non intendano qualcos'altro o il massimo numero di connessioni che FM pro permette.
Ma allora perchè se apro solo un numero limitato di File non mi da errore?
Ho anche pensato che le connessioni fossero legate al numero di tabelle ombra ma anche qui i conti non tornano.
Sul server funziona sempre, anche con tutti i file aperti.
Aprendo 3 file sul client funziona (benchè già le tabelle ombra siano più di 5).

Qualcuno ha avuto un problema simile?
O ha capito meglio le indicazioni della Actual?

Prima di acquistare la versione a 10 licenze... e magari scoprire che il problema era di altro tipo....

Grazie da subito!
--------------------------------
grg
FileMaker 7-12 Mac OSX & Win
--------------------------------

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema con connessioni ODBC Actual

Messaggio da stregatto » venerdì 25 marzo 2011, 12:08

perché secondo me conta il numero dei file.

.g.

grg
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2004, 1:00

Re: Problema con connessioni ODBC Actual

Messaggio da grg » martedì 5 aprile 2011, 8:18

Ciao a tutti!
Dopo diverse settimane l'Actual mi ha risposto.
Vi allego la risposta così com'è perchè penso possa essere utile anche ad altri.
Comunque alla fine ho preso la licenza professional per 10 connessioni e tutto ha cominciato a funzionare correttamente.


FileMaker "External SQL Sources" (ESS) opens 1 ODBC connection per FM client per External Data Source per FM database. The connection is opened when the user first uses a layout or script that references the SQL table. The connection remains open until the user closes the FM database.

That means you can include as many SQL tables as you want from the same SQL database and use only one ODBC connection.

FileMaker also opens a second connection whenever it needs to write data back to the SQL database. This connection is temporary, though, and only remains open for the time it takes to write the data.

All of our license editions can be used with FM Server - there is no limitation on that. However, almost everyone finds that they need at least the 10 connection Professional Edition, and many find that they really need the Server Edition. Our Server Edition is really intended for use in FM Server situations.

Because of the way ESS opens long-term and temporary connections, we say that, as a rule of thumb, you can serve 2 or 3 users (or 2 or 3 SQL databases) with the Personal Edition license, and 7 or 8 users with the Professional Edition. More more than 8 users, you will probably need the Server Edition.
--------------------------------
grg
FileMaker 7-12 Mac OSX & Win
--------------------------------

Rispondi