continui blocchi su filemaker server 11 con ODBC

Spazio dedicato al mondo MYSQL/Postgre. Creazione di front-end FileMaker, query e operatività sui dati sql.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
blueyescuneo
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 1:00

continui blocchi su filemaker server 11 con ODBC

Messaggio da blueyescuneo » venerdì 13 gennaio 2012, 16:50

Ciao
ho una serie di soluzioni installate su mac con filemaker server 11, piuttosto pesanti.
da circa un paio d'anni ho interfacciato il nostro DB con il DB MySQL del nostro sito WEB, usando i driver di Actual tecnology.
Spesso capitava che gli utenti venissero buttati fuori con un errore del tipo "la connessione con l'host è caduta", e negli ultimi tempi la situazione è decisamente peggiorata. Al momento la cosa accade varie volte al giorno. La actual non ha mai risposto alle mie richieste d'aiuto, se non una volta tanto tempo fa dicendo che sicuramente si trattava di un problema di filemaker.
Filemaker italia dice la stessa cosa, ribaltando il problema sui driver Actual.
Un paio di settimane fa abbiamo avuto un problema sul server, per cui il system è stato reinstallato.
Oggi ho anche installato l'ultima versione di FMS, la 11.04 compatibile con Lion (anche se non abbiamo lion ma mac osx 10.5.8). Speravo che, richiedendo la reinstallazione completa
Idem per la versione dei driver ODBC di cui mi sono assicurato che sia l'ultima versione disponibile.

Insomma... francamente, non so più cosa fare.
Voi come fareste? A chi vi rivolgereste? Esiste qualche super esperto di installazioni FMS mac e dialogo con driver ODBC?
Grazie per gli eventuali suggerimenti

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: continui blocchi su filemaker server 11 con ODBC

Messaggio da stregatto » venerdì 13 gennaio 2012, 22:16

ma fammi capire una cosa:
FMS e MySQL sono nella medesima LAN? che tipo di hosting ospita il MySQL?

.g.

blueyescuneo
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 1:00

Re: continui blocchi su filemaker server 11 con ODBC

Messaggio da blueyescuneo » lunedì 16 gennaio 2012, 9:39

stregatto ha scritto:ma fammi capire una cosa:
FMS e MySQL sono nella medesima LAN? che tipo di hosting ospita il MySQL?

.g.

ciao
allora, FMS sta su un macpro qui da noi, collegato alla rete locale. Poi avevamo un sito esterno, preso tramite un provider che l'ha subappaltato ad un altro (credo planetacom ma forse questo è a sua volta un intermediario) ed è al DB MySQL che mi sono collegato usando le tabelle ghost di filemaker. Quindi non so dirti le caratteristiche di tale hosting, però se mi dici cosa chiedere posso a mia volta girare la domanda al nostro provider... come avrai ben capito non sono molto ferrato sull'argomento, al punto che non saprei bene neppure cosa richiedere! :(

ciao

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: continui blocchi su filemaker server 11 con ODBC

Messaggio da stregatto » lunedì 16 gennaio 2012, 10:35

no, il discorso era che se fosse in LAN avresti tutti i diritti di preoccuparti.
Essendo ADSL la vedo abbastanza normale. Diciamo che di solito ci si connette per una procedura precisa, si esegue, ci si disconntette e poi si ricomincia.
Una connessione continua in banda larga (a meno di connessione dedicate molto particolari e costose ) non è la procedura migliore, secondo me.
La rogna è sicuramente nella connettività, non nei driver. Calcola che essendo DB, la connessione deve soddisfare un certo standard, quindi basta un periodo breve di disconnessione (non avvertibile, ad es. nella navigazione web) per essere sconnessi. E per fortuna, se no sai i casini nei dati?

.g.

blueyescuneo
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 1:00

Re: continui blocchi su filemaker server 11 con ODBC

Messaggio da blueyescuneo » lunedì 16 gennaio 2012, 11:29

stregatto ha scritto:no, il discorso era che se fosse in LAN avresti tutti i diritti di preoccuparti.
Essendo ADSL la vedo abbastanza normale. Diciamo che di solito ci si connette per una procedura precisa, si esegue, ci si disconntette e poi si ricomincia.
Una connessione continua in banda larga (a meno di connessione dedicate molto particolari e costose ) non è la procedura migliore, secondo me.
La rogna è sicuramente nella connettività, non nei driver. Calcola che essendo DB, la connessione deve soddisfare un certo standard, quindi basta un periodo breve di disconnessione (non avvertibile, ad es. nella navigazione web) per essere sconnessi. E per fortuna, se no sai i casini nei dati?

.g.
ah, questo è interessante. Però usando le ghost tables io non ho gran controllo di quando l'amico FMS si connette. Ma dici che è normale il fatto che butti fuori tutti i client e si disattivi, al punto che poi tocca andare sul server e ridirgli a manina "start database server", per tutte le soluzioni a prescindere che siano o meno collegate usando l'ODBC?
E ti faccio anche una domanda su un'ipotesi forse stupida che mi viene in mente li' per li': potrebbe aver senso (o essere anche solo possibile) mantenere una copia di DB MySQL in locale che poi venga tenuta allineata con quella remota da una procedura esterna a filemaker, magari che gira su un PC (mi vien da pensare che i PC siano più adatti a queste cose con ODBC)? O è un'idea scema?

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: continui blocchi su filemaker server 11 con ODBC

Messaggio da stregatto » lunedì 16 gennaio 2012, 11:48

difficile da dire. molto dipende da che ci devi fare. È uno dei motivi per cui le ghost tables vanno usate cum grano salis, secondo me. windows o mac non cambia molto se la rogna (come sospetto fortemente) è a livello di connessione.

.g.

blueyescuneo
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 1:00

Re: continui blocchi su filemaker server 11 con ODBC

Messaggio da blueyescuneo » lunedì 16 gennaio 2012, 12:07

stregatto ha scritto:difficile da dire. molto dipende da che ci devi fare. È uno dei motivi per cui le ghost tables vanno usate cum grano salis, secondo me. windows o mac non cambia molto se la rogna (come sospetto fortemente) è a livello di connessione.

.g.

capito.
tutto questo concorda fortemente col fatto che, guarda caso proprio da quando sono peggiorati i problemi, abbiamo cambiato gestore telefonico....

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: continui blocchi su filemaker server 11 con ODBC

Messaggio da stregatto » lunedì 16 gennaio 2012, 12:27

che il problema sia di connettività lo darei per quasi certo.
cmq, senza fare una analisi precisa, più di tanto non posso dirti :)

.g.

Rispondi