Esegui SQL

Spazio dedicato al mondo MYSQL/Postgre. Creazione di front-end FileMaker, query e operatività sui dati sql.

Moderatore: Moderatori

Tizlui58
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 16:11

Esegui SQL

Messaggio da Tizlui58 » martedì 1 aprile 2014, 17:45

Ciao a tutti, ho un Mac OS (mav) e Fm13pa. Inizio ora ad imparare (o meglio ci provo) a costruire un Db con Fm e sono nuovo anche del mondo mac. Ho provato ad eseguire un query SQL ma, come temevo, FM mi ha risposto che non ho installato gli strumenti che servono. Ho installato quindi Odbc manager ma mancano i driver. Nella giungla di sigle che ho trovato non so proprio che pesci prendere. Potrei chiedervi un aiuto? Grazie

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Esegui SQL

Messaggio da stregatto » mercoledì 2 aprile 2014, 12:09

benvenuto!
qualche specifica in più sarebbe utile…

.g.

Tizlui58
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 16:11

Re: Esegui SQL

Messaggio da Tizlui58 » mercoledì 2 aprile 2014, 17:35

Quando do il comando eseguì SQL (ho creato una query che seleziona dei campi e con Union li accoda ad altri record ) mi si apre una finestra che dice che non posso eseguirla perché non ho i driver odbc installati..

Tizlui58
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 16:11

Re: Esegui SQL

Messaggio da Tizlui58 » mercoledì 2 aprile 2014, 17:37

E....grazie per il benvenuto!!

Tizlui58
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 16:11

Re: Esegui SQL

Messaggio da Tizlui58 » giovedì 3 aprile 2014, 18:49

Ciao Stregatto, ho girato un po' su "guru" e li ho capito quanta strada c'è da fare per essere un esperto di FM!! Ma non mi spavento...volevo dire che ieri ho inviato due msgs ma non appaiono sul forum..

Tizlui58
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 16:11

Re: Esegui SQL

Messaggio da Tizlui58 » venerdì 4 aprile 2014, 20:44

Ho impostato un pulsante cliccando sul quale dovrebbe eeguirsi uno script che ho chiamato "eseguire SQL" e nel quali ho scritto una query. Quando mi chiede "specifica origine dati" non so più cosa fare..

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Esegui SQL

Messaggio da stregatto » martedì 8 aprile 2014, 9:51

da quello che mi dici mi pare di capire che tu esegua una query su un DB esterno. quindi senza specificare la sorgente dati e senza avere i driver odbc non puoi farlo. cosa devi ottenere, esattamente?

.g.

Tizlui58
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 16:11

Re: Esegui SQL

Messaggio da Tizlui58 » martedì 8 aprile 2014, 17:40

Ciao, no non ho un db esterno ma vorrei manipolare dei dati su tabella dello stesso db fm con query SQL. Dovrei sapere forse cosa va scritto quando FM mi chiede "specifica" origine. Mi viene il dubbio che non posso eseguire una query nello stesso db..o forse non riesco a spiegarmi .. Qui a Roma non conosco nessuno che sappia di filemaker mannaggia..

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Esegui SQL

Messaggio da stregatto » martedì 8 aprile 2014, 18:41

allora, un paio di chiarimenti:

se vuoi utilizzare una query SQL all'interno del DB NON devi usare l'istruzione di script ESEGUI SQL (che è riservata a DB esterni accessibili in ODBC), bensì l'omonima funzione nel motore di calcolo. Calcola però che l'unica istruzione al momento supportata è SELECT (quindi puoi visionare i dati ma non modifcarli).
Se vuoi usare anche altre funzioni (come UPDATE) devi usare un plugin. In linea di massima, però non è una idea geniale usare SQl per modificare i dati in FM. ti conviene via script e relazioni.

.g.

Tizlui58
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 16:11

Re: Esegui SQL

Messaggio da Tizlui58 » martedì 8 aprile 2014, 19:02

Sei un grande e ti ringrazio per la pazienza..avevo pronta una query per creare una classifica. Non penso di essere in grado di ottenere un risultato da solo ma ci proverò ..Grazie davvero per la disponibilità..

Rispondi