conteggio risultati da sql

Spazio dedicato al mondo MYSQL/Postgre. Creazione di front-end FileMaker, query e operatività sui dati sql.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
ursamajor73
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 18:52

conteggio risultati da sql

Messaggio da ursamajor73 » martedì 5 aprile 2016, 19:41

ciao a tutti
sono nuovo su questo forum e ringrazio anticipatamente quanti vogliano aiutarmi.
come da oggetto non riesco a fare un conteggio dei dati provenienti da eseguiSQL.

premettendo che non sono ferrato in sql vengo subito al dunque:
ho una tabella chiamata Tabella1 e una Tabella2. voglio sapere quanti record (rows) soddisfano la mia ricerca
riesco ad avere l'elenco esatto dei rows srivendo:
EseguiSQL("SELECT \"iD Lav\",MAX(data_v) FROM Tabella1 WHERE \"iD Azienda\"=? and data_anno=? and sesso=? GROUP BY \"iD Lav\" ";"";"";Tabella2::IDAzienda;Tabella2::anno;"Maschio")
ma non riesco a capire la dicitura esatta per contarli; se inserisco COUNT dopo SELECT con parentesi o senza ricevo un conteggio per ogni rows, se inserisco (*) non ho più i dati raggruppati per ID Lav oppure ottengo un ?
ho provato pure con dichiara($conteggio=l'esq;conteggio($conteggio)) ma non funziona

qualcuno mi può aiutare?

grazie

Avatar utente
PIG-NAH
Messaggi: 2564
Iscritto il: martedì 7 agosto 2007, 2:00
Località: BIG BANG

Re: conteggio risultati da sql

Messaggio da PIG-NAH » venerdì 8 aprile 2016, 9:58

Cosa intendi per elenco esatto dei rows ?
FM8 ADV XP SP3

ursamajor73
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 18:52

Re: conteggio risultati da sql

Messaggio da ursamajor73 » venerdì 8 aprile 2016, 11:18

per rows intendo i record....

il problema è che mi interessano i dati solo dal record più recente max(data_v) ed è l'unico dato che non conosco (variabile).

in parole povere dalle visite effettuate voglio contare quanti distinti lavoratori maschi esistono in una azienda in un determinato anno che hanno superato la visita (e quest'ultimo dato variabile si recupera solo dall'ultima visita di quell'anno di quel lavoratore)

cmq ho risolto creando un campo checkultima (dove ogni visita che faccio viene calcolato se è l'ultima dell'anno solare)
questa soluzione mi permette di avere un valore assoluto che inserisco sul WHEN


grazie a tutti comunque

Rispondi