Nuovo record tabella correlata [RISOLTO]

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
zukimania
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 18:25

Nuovo record tabella correlata [RISOLTO]

Messaggio da zukimania » mercoledì 27 luglio 2022, 11:05

Buongiorno, nn so se sono nella sezione corretta eventualmente mi sposterete, chiedo scusa.

Venendo al problema che mi fa impazzire :P : FMpro18 sto sviluppando un gestionale per azienda/officina in cui i vari clienti hanno sia preventivi di acquisto sia lavori di officina, noleggi e altri servizi.
Mi sono incartato in una cosa sicuramente stupida ma a volte basta una fesseria per bloccarsi e non capire la soluzione "banale" che è sotto al naso per cui chiedo aiuto a voi.

Nella gestione dei preventivi ho necessità di tenere traccia dei singoli acconti che il cliente lascia alla ditta e con che tipologia di pagamento vengono incassati (per il limite di pagamento in contante).

Sono partito da una relazione preventivi - acconti legando l'id_preventivo (univoco) della tebella "preventivi" all'id_corrispondente_preventivo nella tabella "acconti".
Nella logica del formato "preventivo" (in cui inserisco i vari oggetti acquistati, le quantità, gli sconti etc) cliccando il pulsante "gestisci acconti" apro una nuova finestra con il formato "acconti" in cui visualizzo i dati della tabella "preventivi". In questa finestra ho vari campi ed un portale che mostra i record di "acconti" ed un pulsante "nuovo acconto" che esegue un azione singola "nuovo record/richiesta" con l'obiettivo di aggiungere un nuovo acconto al preventivo.
Questo sistema NON funziona perchè chiaramente mi crea un nuovo preventivo vuoto e non un nuovo acconto.

Ho provato a modificare un po di cose (dati visualizzati nel formato "acconti", i record mostrati dal portale mostrando quelli di "preventivi" e altre mille cose) ma non ne vengo a capo.

Ho gia utilizzato altri portali ma nessuno dentro ad una finestra.
Come creo un nuovo record "correlato" al preventivo da cui ho cliccato "gestisci acconti"?

Scusate la banalità :D
Ultima modifica di zukimania il mercoledì 27 luglio 2022, 20:14, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Nuovo record tabella correlata

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 27 luglio 2022, 14:05

Buongiorno. proporrei:

1. Copiare l'id del preventivo in una variabile
2. entrare nel formato acconti
3. nuovo record
4. imposta campo acconti::id_preventivo con contenuto della variabile.
5. vai al formato originale
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

zukimania
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 18:25

Re: Nuovo record tabella correlata

Messaggio da zukimania » mercoledì 27 luglio 2022, 14:23

Ciao, grazie per la risposta, ho pensato anche io nel frattempo ad una soluzione simile ma non mi ricordavo del cambio di formato.
Grazie, ci lavoro un attimo.

zukimania
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 18:25

Re: Nuovo record tabella correlata [RISOLTO]

Messaggio da zukimania » mercoledì 27 luglio 2022, 20:13

Ok la soluzione proposta era corretta ti ringrazio per l'aiuto. Ora i controlli sono quasi completi :mrgreen:

Rispondi