Usare tabella per scelta da elenco a discesa

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
VikyHarry
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 4 aprile 2024, 11:12
Versione FileMaker: 20
Sistema operativo: win 10

Usare tabella per scelta da elenco a discesa

Messaggio da VikyHarry » giovedì 4 aprile 2024, 11:56

Desidero gestire l'assegnazione tessere ai soci di una ASD. Le tessere vengono fornite a pacchetti di quantità variabile, in base alla richiesta della ASD, e più volte l'anno, da enti di promozione sportiva (EPS). Ho creato una tabella EPS dove riporto i dati dell'ente e una tabella TesserePack dove riporto il range tessere. Le 2 tabelle sono in relazione tramite l'ID_EPS. Dal formato TesserePack l'utente dovrà scegliere quale sia la EPS che ha consegnato le tessere e, una volta inserito il range numeri tessera, tramite apposito bottone, potrà generare in automatico le tessere una per una con il proprio numero, popolando la tabella TESSERE.
Il mio problema è riuscire ad inserire in apposito formato un elenco a discesa della tabella EPS (che contiene al massimo 4 records) da cui l'utente ne scelga una e quindi utilizzare poi l'ID_EPS scelto da caricare nel campo ID_EPS_FK. Poi in tutti i record generati uno per ogni numero tessera nella tabella TESSERE conterranno il riferimento all'ID_TesserePACK.
Immagine

Come fare? Spero di essere stato chiaro.
Grazie

Avatar utente
Alessandro.Airoldi
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2022, 15:06
Versione FileMaker: dalla 9
Sistema operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Usare tabella per scelta da elenco a discesa

Messaggio da Alessandro.Airoldi » giovedì 4 aprile 2024, 13:34

Buongiorno

Se nell'elenco a discesa devi sempre vedere tutti i record della tabella EPS ti basta creare una lista valori basata su tutti i valori di questa tabella, scegliendo come primo campo ID_EPS ed associarla poi al campo dove ti interessa far scegliere l' ente

Poi ovviamente ci sono N modi per fare quello che ti serve, anche senza lista valori, che dipendono principalmente dell'iter che vuoi far fare all'utente, e di conseguenza alla tabella a cui associare il formato da cui avviare la procedura.
Alessandro Airoldi
----------------------------------------
Sviluppo software personalizzati
https://www.airoldiinformatica.it

VikyHarry
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 4 aprile 2024, 11:12
Versione FileMaker: 20
Sistema operativo: win 10

Re: Usare tabella per scelta da elenco a discesa

Messaggio da VikyHarry » domenica 7 aprile 2024, 18:15

Alessandro ti ringrazio. Non ho ben capito come fare una lista valori basata su tutti i valori della tabella EPS. Vorrei però espandere lo stesso tipo di richiesta su qualcosa di più impegnativo. Ho una tabella anagrafica dei soci e una tabella tessere. Vorrei che l'utente:
- scrivesse il cognome del socio
- se c'è, l'app presenta i dati
- se non c'è, propone un nuovo inserimento
- a fine inserimento deve aprire, tipo tabella a scorrimento, la tabella delle tessere e da li sceglie quella da associare al socio appena inserito.

puoi darmi qualche essenziale dritta?
Grazie

Avatar utente
Alessandro.Airoldi
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2022, 15:06
Versione FileMaker: dalla 9
Sistema operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Usare tabella per scelta da elenco a discesa

Messaggio da Alessandro.Airoldi » lunedì 8 aprile 2024, 11:20

Ciao

per quanto riguarda la lista valori:
da File -> Gestisci -> Liste Valori ne crei una nuova e poi la imposti come da allegato "listavalori.png" (dove vado a creare una lista valori di nome "Lista Reparti" che viene popolata SEMPRE con tutte le voci inserite nel campo "Reparto" della tabella "Spese"

Per quanto riguarda l'altra cosa che chiedi, potresti fare:
- un formato sulla tabella "Anagrafica Soci" dove metti sicuramente il campo "Cognome" del socio, più eventuali altri campi su cui vuoi consentire di fare la ricerca
- Fai uno script che va a questo formato e si porta in modo Trova. Attende che l'utente inserisce i parametri di ricerca (ad es. il cognome) e poi effettua la ricerca.
- A quel punto gli restituisci (nello stesso formato di ricerca o in un altro appositamente creato) l'elenco di tutti i soci trovati (con quel cognome, o con i parametri di ricerca impostati) tra cui può verificare se c'è quello che gli interessa. Se non c'è gli fai creare la nuova anagrafica (da un formato di scheda anagrafica). Se invece c'è gli consenti di accedere alla scheda anagrafica del socio (stesso formato del caso precedente).
- Dalla scheda poi gli consenti di associare al socio la tessera.
Anche qui hai N modi per poterlo fare.
Uno potrebbe essere quello di rimandarlo ad un formato lista dove gli proponi l'elenco di tutte le tessere registrate ( e non ancora associate a nessun socio) e banalmente fai in modo che cliccando sopra una di queste venga registrato l'abbinamento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessandro Airoldi
----------------------------------------
Sviluppo software personalizzati
https://www.airoldiinformatica.it

VikyHarry
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 4 aprile 2024, 11:12
Versione FileMaker: 20
Sistema operativo: win 10

Re: Usare tabella per scelta da elenco a discesa

Messaggio da VikyHarry » lunedì 8 aprile 2024, 13:18

Alessandro grazie
Finalmente un raggio di sole.
Mi metto subito al lavoro per digerire ed elaborare i tuoi consigli.
Devo confessarti che sono un vecchio programmatore (vecchio in tutti i sensi) con la forma mentale ancora legata al procedurale e i primi dbms- Zero su oggetti e simili. Quindi ho un pò di difficoltà ad assorbire certi concetti. Credo che gli script saranno la mia salvezza.
Se non disturbo ti farò sapere come me la sono cavata e se ho trovato qualche altro inciampo.

Rispondi