Popolare automaticamente caselle di testo in base al valore selezionato in casella di scelta

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
PippoFm25
Versione FileMaker: 2025
Sistema operativo: windows 11

Popolare automaticamente caselle di testo in base al valore selezionato in casella di scelta

Messaggio da PippoFm25 » venerdì 19 settembre 2025, 15:12

Ciao a tutti,
non so se questa è la giusta sezione.
Ho 2 tabelle.
In un form, che è collegato alla tabella 1, vorrei avere una casella di scelta che mostra tutti i valori di un campo X della tabella 2.
Selezionato il valore desiderato con la casella di scelta, vorrei che i valori dei campi Y e Z del medesimo record scelto con la casella di scelta, popolassero automaticamente 2 caselle di testo.
In altri ambienti ho un'idea precisa di come procedere, ma in FM mi trovo un po' spiazzato.
Ringrazio anticipatamente per il tempo.

Sono su windows 11 ed uso la versione 2025

Alessandro.Airoldi
Versione FileMaker: dalla 9
Sistema operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Popolare automaticamente caselle di testo in base al valore selezionato in casella di scelta

Messaggio da Alessandro.Airoldi » lunedì 22 settembre 2025, 16:16

Ciao

Potresti ad esempio fare così:

Per la "casella di scelta che mostra tutti i valori di un campo X della tabella 2"
In tabella 1 crei un campo A che inserisci nel form
Il campo lo imposti come "Elenco a discesa" (o "Menu a comparsa") e gli associ una lista valori che avrai creato dicendo che dovrà usare i valori del campo Tabella 2::X , includi tutti i valori

Poi crei una relazione ("Relazione") tra Tabella 1 e Tabella 2 , definita tra il campo A di tabella 1 e il campo X di tabella 2

A questo punto ti basterà definire
Tabella 2 :: campo Y come Riferimento di Relazione :: campo Y
Tabella 2 :: campo Z come Riferimento di Relazione :: campo Z

Così ogni volta che valorizzerai campo A , automaticamente campo Y e Z del record di Tabella 1 verranno popolati con i valori dei campi con lo stesso nome di Tabella 2 del record che ha campo X uguale al valore impostato in campo A.

Buon lavoro.
Alessandro Airoldi
----------------------------------------
Sviluppo software personalizzati
https://www.airoldiinformatica.it

PippoFm25
Versione FileMaker: 2025
Sistema operativo: windows 11

Re: Popolare automaticamente caselle di testo in base al valore selezionato in casella di scelta

Messaggio da PippoFm25 » martedì 23 settembre 2025, 15:37

Ciao Alessandro,
grazie per la tua risposta, seguendo le tue istruzioni ho compreso il meccanismo.
Grazie!

Rispondi