Relazioni

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Serafino76
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 12:52
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: windows10

Relazioni

Messaggio da Serafino76 » sabato 27 gennaio 2018, 13:02

Salve sono nuovo nell'utilizzo di FileMaker volevo un aiuto sto provando a realizzare un database dove vi è una pagina iniziale dove inserire dei dati relativi a delle associazioni di volontariato, nome dell'associazione, via ecc in un altra tabella ho creato l'anagrafica dei componenti dell'associazione ora per fare in modo che cliccando sull' associazione mi fa vedere la rispettiva anagrafica come fare?

grazie

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: Relazioni

Messaggio da flmkdev » lunedì 29 gennaio 2018, 10:33

Dal lato RELAZIONI , vuoi che ad ogni ASSOCIAZIONE corrisponda UNA SOLA anagrafica o PIU' anagrafiche ?
RELAZIONI UNO -> UNO oppure UNO A MOLTI ?

Campi chiave :

Tabella ASSOCIAZIONI
ASSOCIAZIONI::ID_Associazione (autoincrementante)
ASSOCIAZIONI::ID_anagrafica (chiave esterna)

Tabella ANAGRAFICHE
ANAGRAFICA::ID_anagrafica (autoincrementante)
ANAGRAFICA::ID_Associazione (chiave esterna)


Gestione -> Database -> Relazioni

Cmq fai le tue prove e vedi se i risultati corrispondono a quello che stai chiedendo
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

Serafino76
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 12:52
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: windows10

Re: Relazioni

Messaggio da Serafino76 » lunedì 29 gennaio 2018, 18:14

Salve e grazie per la risposta al mio quesito, ad ogni associazione deve corrispondere più di un anagrafica, vorrei provare a realizzare una pagina iniziale dove vengono registrate le associazioni che un utente ha in gestione dove vengono elencate con un portale, poi cliccando sulle rispettive righe del portale mi trasferisco direttamente alle rispettive anagrafiche. Studiando ho visto che per collegare le due tabelle devo lavorare con i record correlati allora ho fatto in questo modo
1) ho creato una tabella chiamata associazione e ho inserito un Id_associazione (autoincrementante) e gli altri dati da inserire
2) ho creato una tabella chiamata anagrafica e ho inserito Id_associazione (non autoincrementante) e un Id_anagrafica (autoincrementante)e gli altri dati da inserire
3) ho creato un portale per la tabella associazione per utilizzarlo nella maschera e le relazioni (=) tra gli Id_associazione
il problema e che quando vado a creare la correlazione per indirizzare i dati dalla tabella associazione a quella anagrafica magari con un pulsante non riesco ad effettuarlo perchè non vede la tabella anagrafica cosa diversa se la maschera dei dati dell'anagrafica la creo come copia di quella dell'associazione allora li la correlazione funziona solo che quando inserisco un record non mi inserisce un nuovo dato anagrafico ma mi inserisce una nuova associazione
per capire bene vorrei che registro la mia associazione clicco su di essa e mi inserisco le anagrafiche che appartengono a quell'associazione

grazie

Rispondi