Relazioni con Piu Ricorrenze

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
antonioinoky
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 20 agosto 2013, 15:12
Versione FileMaker: FMP20
Sistema operativo: WIN11

Relazioni con Piu Ricorrenze

Messaggio da antonioinoky » giovedì 22 marzo 2018, 14:15

Salve a tutti

sono a chiedere un chiarimento in merito alla correttezza o meno di una operazione
che ho compiuto nel realizzare una soluzione vista la mia scarsa esperienza e essendo totalmente autodidatta.

dovendo inserire in una distinta base più voci provenienti da una unica anagrafica,
(ho un campo Pallet, Un campo Cassa, Un campo Etichetta, un campo Confezione con i relativi campi id)
volendo vedere nel menu a discesa per la scelta solo le voci inerenti il campo di competenza
ho creato nella tabella distinta base dei campi contenenti una lettera (ad Esempio "E" per etichetta "C" per le casse e cosi via) e un campo che identifica i record dell'anagrafica con la medesima lettera in base ad un gruppo di appartenenza,
ho poi instaurato una relazione tra la tabella distinta base e l'anagrafica ripetuta tante volte per quante sono le lettere che identificano i vari sottogruppi dell'anagrafica chiamando le varie ricorrenze
"Distinta_Base C", "Distinta Base E" oppure "Anagrafica C", "Anagrafica E" e cosi via per identificarle in base al sottogruppo di appartenenza.
A questo punto se vado nel campo id Etichetta della distinta base vedo solo un elenco di etichette e nel campo etichetta viene inserito il giusto riferimento e cosi via per tutti i campi che mi interessano, quindi tutto funziona.

la domanda che pongo agli utenti più esperti di me è la seguente
è corretto questo approccio / soluzione o esiste un metodo più rapido e più snello per ottenere lo stesso risultato?? Visto che in questo modo mi trovo nel grafico delle relazioni 7 ricorrenze della stessa tabella con relativo caos nel momento in cui devo intervenire per fare delle modifiche.

spero di essere stato chiaro
grazie a quanti vorranno rispondere.
FM Server 19 - FM Pro 20 WIN 11 -

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Relazioni con Piu Ricorrenze

Messaggio da fabio.beri » venerdì 13 luglio 2018, 9:03

Si potrebbe fare anche una sola relazione, che si appoggi, magari su un globale.

Prima di entrare in un campo si può lanciare un trigger che va a definire il campo globale dove scriveremo E oppure C oppure altre casistiche. La relazione poggerà sul globale e di conseguenza avremo una lista dinamica.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

antonioinoky
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 20 agosto 2013, 15:12
Versione FileMaker: FMP20
Sistema operativo: WIN11

Re: Relazioni con Piu Ricorrenze

Messaggio da antonioinoky » venerdì 13 luglio 2018, 9:20

Grazie mille per la risposta ed il suggerimento
Proverò subito questa soluzione mi sembra perfetta
Al momento della richiesta avevo le idee poco chiare sulle possibilità dei campi globali, nel frattempo ho approfondito.

Grazie a cora
FM Server 19 - FM Pro 20 WIN 11 -

Rispondi