Relazioni Fatture/Clienti

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
valieromarco
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 11:16

Relazioni Fatture/Clienti

Messaggio da valieromarco » mercoledì 30 maggio 2018, 11:18

Buongiorno
Ho creato un formato (DDT) all’interno della soluzione pronta Fatture.
Vorrei mettere in relazione i Clienti memorizzati visibili nel formato fatture, con il formato che ho creato io, praticamente premendo su clienti nel formato DDT trovare quelli memorizzati in clienti/Fatture ed inserirli nel campo cliente del DDT.
Non capisco come si fanno le relazioni tipo (id cliente, campo corrispondente id cliente)
Se possibile avere una spiegazione chiare grazie.

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: Relazioni Fatture/Clienti

Messaggio da MaxMzz » mercoledì 30 maggio 2018, 16:45

Ciao Marco,
se posso nuovamente dire la mia, per fare un bel lavoro dovresti fare una tabella apposta per i "soggetti" , ovvero l' anagrafica che oltre a contenere i campi destinati alle informazioni sul soggetto , contiene l'ID Anagrafico.
Costruendo quindi nella tabella ddt e nella tabella fatture analogo campo ID, li metti in relazione con quello dell'anagrafica . Avrai così a disposizione i dati di quel soggetto che potrai copiare in ddt (o fattura) come riferimento, o se vuoi in visualizzazione diretta (sconsigliato).
Attendo tue.

valieromarco
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 11:16

Re: Relazioni Fatture/Clienti

Messaggio da valieromarco » mercoledì 30 maggio 2018, 18:42

Scusa l’ignoranza, ma se nelle fatture c’è gia la relazion tra il formato o tabella clienti e il campo cliente nel formato fatture, creando un campo cliente anche nel formato DDT, non riesco ad avere la stessa funzione anche sul formato DDT tramite una relazione in modo che posso avere gli stessi nomi che sono già memorizzati.
Puoi farmi comunque un esempio di come deve essere la relazione tra due tabelle in modo da vedere i clienti anche in un altro formato

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: Relazioni Fatture/Clienti

Messaggio da MaxMzz » giovedì 31 maggio 2018, 10:09

Buongiorno Marco,
se non ho capito male , vorresti utilizzare i dati (anagrafici) delle fatture sui ddt.
Permettimi, ma è concettualmente sbagliato. Molto sbagliato.
I ddt sono cosa diversa dalle fatture. Per esempio, tu puoi avere una sola fattura basata su enne ddt .
Come ti ho già accennato, è necessario costruire correttamente il database sin da subito.
La logica è :
-ho tre "argomenti" : i soggetti, le fatture , i ddt.
-dovrò avere un "contenitore" (tabella) per ciascun argomento
-metto in relazione gli argomenti
-li gestisco secondo la loro natura

Ho creato un piccolo esempio, nudo e crudo, giusto per farti capire cosa voglio dire.
Se mi dai un indirizzo, te lo mando via mail, visto che qui (inspiegabilmente) non mi lascia allegare file con estensione fmp12
A presto
Ciao

valieromarco
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 11:16

Re: Relazioni Fatture/Clienti

Messaggio da valieromarco » giovedì 31 maggio 2018, 10:52

Grazie sei molto gentile.
Io volevo usare i clienti delle fatture, perché sebbene i DDT sono molti di più e diversi dalle fatture, per questa ditta sono esattamente gli stessi delle fatture, pertanto compilo il ddt con altri dati ma i clienti delle fatture volevo averli a disposizione anche per i ddt.

marco.firpo@alice.it

Grazie

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: Relazioni Fatture/Clienti

Messaggio da MaxMzz » giovedì 31 maggio 2018, 11:31

Ti ho inviato l'esempio.

Capisco cosa intendi, e capisco la tua soluzione...che vista così potrebbe(?) avere un ragionamento tutto suo.
Logica che però si smonta rovinosamente nel momento in cui dovrai emettere un ddt a cui non segue fattura, o viceversa.
In sintesi : non si può usare lo stesso "cassetto" per riporre le calze e le scarpe.

Comunque dai un occhiata all'esempio e fammi sapere.
Ciao e a presto

Rispondi