Relazione tra campi

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: Relazione tra campi

Messaggio da MaxMzz » giovedì 12 luglio 2018, 12:23

Ciao,
come avevamo progettato, dovresti aver fatto i due campi in questione : uno sulla tabella principale, calcolato , di tipo data , non memorizzato e con la sola funzione di "get(data corrente). L'altro, sulla tabella presenze ,di tipo data e nelle opzioni di immissione automatica si popola con la data corrente.
Ora, lo script che hai fatto genera un record nella tabella presenze e quindi nel campo data ci arriva in automatico la data corrente.
Creando una relazione tra il primo campo e il secondo, praticamente hai una corrispondenza tra la data corrente e tutti i soggetti entrati. Vale a dire : ora dentro ci sono x clienti e si chiamano pippo, pluto, topolino etc. Per vedere questi nomi , crei un portale sulla tabella principale basata sulla relazione di cui sopra, e dentro ci metti campi che vuoi (nome cognome etc). Magari imposti il portale con una ventina di righe , e con la possibilità di scorrere l'elenco per poterli visualizzare anche se sono più di venti.

"Ho inserito un campo data corrente sulla tabella principale, ma non succede sempre nulla".......mi sembra più che normale, se non hai fatto la relazione come descritta nuovamente qui sopra.

"Vorei anche capire "il campo di creazione sulla nuova tabella presenze" quale è?".....è appunto quello nella tabella presenze , di tipo data , con le opzioni di immissione automatica data corrente etc....

Attendo tue

salsaweb
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 8 agosto 2006, 2:00

Re: Relazione tra campi

Messaggio da salsaweb » giovedì 12 luglio 2018, 19:09

Grazie per le risposte. Provo subito

salsaweb
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 8 agosto 2006, 2:00

Re: Relazione tra campi

Messaggio da salsaweb » giovedì 12 luglio 2018, 19:51

Niente :(
Duqnue
Nella tabella principale (che si chiama liste)
ho messo un campo chiamato datacorrente, su gestisci database nella visualizzazione dei campi sul db lo vedo scosì:
nome campo: datacorrente
tipo: Data
Opzioni/Commenti: indizizzato, Calcolo proposto
Il calcolo di quest'ultimo è Get ( DataCorrente )
e fin quì dovrebbe essere corretto.
Nella tabella presenze ho questi campi
Id, numero indicizzato
Nome, testo, riferimento
cognome, testo riferimento
codicefiscale, testo, riferimento
data_ingresso, data, indicizzato, data di creazione
ora_ingresso, ora, ora di creazione.
Se metto in relazione il campo datacorrente della tabella liste con il campo data_ingresso della tabella presenze il portale non visualizza nulla.
Dove sbaglio?
Grazie per la pazienza

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: Relazione tra campi

Messaggio da MaxMzz » venerdì 13 luglio 2018, 15:19

A vederla così, si direbbe tutto a posto.
I due campi di corrispondenza sono correttamente configurati, non capisco perchè nel portale non visualizzi nulla.
Dovresti infatti visualizzare gli utenti che hai fatto entrare in quel giorno, visto che le due date coincidono (data corrente e data di ingresso).
Diamo per scontato che tu abbia generato degli ingressi in quella data , ovviamente.

Al campo datacorrente (nella tabella liste), prova ad assegnare un calendario....in modo da andare a visualizzare gli ingressi di altri giorni, sempre che tu ne abbia (sarebbe stato un suggerimento successivo, per dotarti della possibilità di fare dei raffronti volanti).

In alternativa, se vuoi mandarmi il file (una copia svuotata di record e di quello che ritieni sensibile, chiaro) ci lavoro dal vero.

A presto

salsaweb
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 8 agosto 2006, 2:00

Re: Relazione tra campi

Messaggio da salsaweb » venerdì 13 luglio 2018, 16:44

Salve Max, il db è dell tutto vuoto, ho messo solo dei campi per fare delle prove.
Come posso mandartelo?
Sto provando anche a fare un formato sul quale ricercare gli ingressi filtrati per data.
Mi sorge anche un altro dubbio in realtà.
Visto che la serata inizia, diciamo, alle 22 e finisce introno alle 3 del mattino, dovrei vedere i risultati di 2 giorni?(dopo la mezzanotte..)

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: Relazione tra campi

Messaggio da MaxMzz » lunedì 16 luglio 2018, 8:32

Buongiorno,
se hai bisogno quindi di visualizzare gli ingressi di un periodo(due giorno), bisogna allargare la relazione , a due campi dati , per delimitare il periodo stesso.
Mandami il file , zippato, in allegato qui.
A presto
Max

salsaweb
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 8 agosto 2006, 2:00

Re: Relazione tra campi

Messaggio da salsaweb » lunedì 16 luglio 2018, 12:51

Si in effetti avevo pensato di aggiungere una ricerca tramite 2 intervalli di tempo.
Allego il file. Sicuramente ci saranno un bel pò di errori...
Grazie davvero.
UserGest 1.0.rar
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: Relazione tra campi

Messaggio da MaxMzz » lunedì 16 luglio 2018, 16:02

Ciao,
dai un occhiata.
Bella la grafica, complimenti. Forse però poco organizzata l'interfaccia (poco intuitiva) per un utente che non conosce il programma.
(un suggerimento generico è : per ogni attività, o gruppo di attività , fai in modo che siano bene chiare. Esempio : un menu generale dal quale navighi verso le varie funzioni . Esempio 2: per la gestione degli ingressi, fai un formato apposta , solo per quello (incluso il portale di monitoraggio accessi).
Ho fatto nuovi campi e una nuova relazione, per fare quello che (almeno spero) ti serviva.
Ti ho scritto un paio di informazioni direttamente sul formato (da buttare una volta lette, ovviamente) :)
Fammi sapere se siamo sulla strada giusta.
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

salsaweb
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 8 agosto 2006, 2:00

Re: Relazione tra campi

Messaggio da salsaweb » lunedì 16 luglio 2018, 20:33

Che dire...è perfetto!
Nella sezione utenti top, volevo mettere un tasto che mostrava solo gli utenti che hanno effettuato nel tempo un determinato numeri di ingressi. Ho provato ad ordinare il campo riassunto (totalipresenze) ma se non ho capito male i campi riassunto non si possono ordinare.
Per quanto riguarda la grafica, ti ringrazio; avevo pensato anch'io di fare separate interfacce ma ho paura di sbagliare e rovinare tutto, per questo l'ho lasciato così.

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: Relazione tra campi

Messaggio da MaxMzz » martedì 17 luglio 2018, 14:53

Ciao,
l'ordinamento dei campi riassunto non esiste, perchè in realtà solo i record sono ordinabili (logicamente).
Per fare quello che dici, c'è una altra logica da seguire.
Però , dimmi di più su "un tasto che mostrava solo gli utenti che hanno effettuato nel tempo un determinato numeri di ingressi."
Un tasto che ti produce un report con l'elenco dei clienti top, o un tasto che ti porta su un formato dove visualizzi un portale con i clienti top?
In merito a "avevo pensato anch'io di fare separate interfacce ma ho paura di sbagliare e rovinare tutto, per questo l'ho lasciato così." capisco la reticenza , in parte giustificata.
In linea di massima se organizzi meglio l'interfaccia , non si può "rovinare " nulla. Potresti solo avere problemi di navigazione o se hai script impostati con puntamenti specifici.Quindi si imporrebbe un lavoro di adattamento (ma da quello che vedo, non hai script sensibili da questo punto di vista).
Ma..... se usi la struttura a tschede, salvi capra e cavoli. Senza spostarti di formati, puoi disporre di visualizzazioni dedicate e omogenee per contenuti, navigandole senza problemi di sorta.
Dai un occhiata all'allegato.
Fammi sapere.

PS : non ho trovato lo script che "fa entrare i clienti".... :? .....quello che genera il record correlato e dice che tizio è entrato il tal giorno alla tal ora...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi