relazione su anno

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

relazione su anno

Messaggio da fmstb » venerdì 28 dicembre 2018, 13:49

Per un gestionale personale ho bisogno di alcuni dati che cambiano ogni anno.
ho la Tabella Fattura correlata con l'anagrafica sulla chiave anagrafica uno a molti.
Poi ho creato una tabella voci di fattura che mi consente di generare un portale di voci nella tabella fattura. La relazione è sulla chiave primaria della fattura.
Poi ho questa tabella separata che chiamo "Variabili annuali". Ho messo la relazione sul campo "anno" di fattura. In questa tabella avrò un record unico ogni anno e inserirò per ogni anno le variabili da utilizzare nei vari calcoli.
Non capisco per quale ragione, ma per alcuni record fattura questo approccio funziona, mentre per altri no. Io sto valutando i risultati su record presenti. È possibile che ci sia un problema di aggiornamento dei dati in qualche modo, ma i record non efficaci compaiono prima o dopo indifferentemente a quelli funzionanti.
Un'altra considerazione da fare è sul contesto delle relazioni nei calcoli... però non può essere che ci sia un'efficacia parziale.

In quale altro semplice modo potrei inserire dati che ogni anno non cambiano? Io non voglio ripetere immissioni ad ogni fattura, ma semplicemente fare in modo che ogni anno si adegui automaticamente ai dati impostati inizialmente.

Faccio un esempio chiarificatore: a inizio anno possono esserci regimi fiscali differenti. In base al tipo di regime ci sono calcoli differenziati. Se io metto il regime in un elenco separato nella tabella "Variabili annuali" poi tutte le fatture dovrebbero riconoscere questo regime basandosi sulla relazione anno_variabili_annuali::anno_fattura.

Cosa sbaglio?

Rispondi