Lista Valori

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
aviscont
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2019, 0:33
Versione FileMaker: 17
Sistema operativo: Mac

Lista Valori

Messaggio da aviscont » venerdì 18 gennaio 2019, 0:58

Ciao e complimenti: ho visto il primo video del corso... molto interessante.
Questo il mio problema:

TABELLA A - PK = PK_AZIENDA
TABELLA A - FK = FK_NAZIONE

TABELLA B - PK = PK_NAZIONE

Tabelle relazionate tra di loro (PK_NAZIONE = FK_NAZIONE)

Nella TABELLA A in un formato di tipo Modulo, ho trascinato come campo di modifica FK_NAZIONE
Su questo campo ho definito un controllo stile "elenco a discesa". I valori sono presi da una lista valori chiamata NAZIONI-LISTA, la cui definizione è :
"Usa valori primo campo": PK_NAZIONE da TABELLA B
"Visualizza anche i valori secondo campo" --> spuntato ed utilizzo da TABELLA B il campo "Descrizione"
"Includi tutti i valori" --> spuntato
"Mostra Valori solo dal secondo campo" --> spuntato

Ora, utilizzando il formato, succede che:
1) - Nella Lista valori creata sul campo FK_NAZIONE, cliccando la freccia di scorrimento viene visualizzato il campo "descrizione" --> OK !
2) - Nel record della TABELLA A, campo FK_NAZIONE viene effettivamente memorizzata la PK della tabella Nazione. --> OK !!
3) - Una volta fatta la scelta nel campo FK_NAZIONE, viene visualizzata la PK della TABELLA B e non il campo DESCRIZIONE --> KO !!!!

Quindi, vorrei che venisse memorizzata (come accade) la PK_NAZIONE nel campo FK_NAZIONE, ma che venisse SEMPRE E COMUNQUE visualizzato il campo "Descrizione" della TABELLA B, come ho chiesto di fare nella Lista Valori.

Invece trovo solo e sempre il campo PK (cosa che - ripeto - a livello di DB RELAZIONALE va benissimo, ma per la UI assolutamente NO !!

Esiste una soluzione ?

Grazie !!!

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: Lista Valori

Messaggio da flmkdev » lunedì 21 gennaio 2019, 15:11

FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

Rispondi