impostazione

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

impostazione

Messaggio da fmstb » mercoledì 17 luglio 2019, 14:11

ho una domanda "strutturale" perché volevo gestire delle lezioni.

LEZIONI
<<pk_lezioni>>
<<fk_esercizi>>
<<data>>

ESERCIZI
<<pk_esercizi>>
<<nome_lezione>>
<<descrizione>>

<<ESERCIZI::pk_esercizi>>=<<LEZIONE_fk_esercizi>>


nella tabella ESERCIZI volevo gestire la lezione tramite portale.
Creo un portale da cui genero la serie di esercizi, ma mi sono accorto di aver commesso un errore di logica.
Pensavo di utilizzare la tabella ESERCIZI per generare gli esercizi sempre ripetitivi come record fissi… come dei contenitori che sono sempre uguali.
Ma il portale non è corretto, perché io pensavo - tramite il portale - di gestire la lezione inserendo più voci magari dello stesso esercizio alternato con altri, ma per come è strutturata ho sbagliato qualcosa infatti se inserisco un esercizio, sarà l'unico che posso inserire perché la chiave di corrispondenza è una. Se al posto di = utilizzo X invece mi visualizza tutti gli esercizi.
Allora pensandoci bene io vorrei generare dei record che non sono "esercizi", ma applicazioni di questi valori. Di fatto sono esercizi, ma provenienti in un modo differente, non direttamente dalla tabella o ne genero di nuovi. Io infatti potrei voler inserire in una lezione 3 volte il medesimo esercizio, ma senza creare record tripli nella tabelal dove è descritto. Perdonate il vuoto e la confusione che ho in questo momento. Qualcuno può dirmi qualche parola per aiutarmi?
Stefano
FM Adv 18 - Win10

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: impostazione

Messaggio da fmstb » mercoledì 17 luglio 2019, 16:53

ho risolto con una tabella intermedia ELENCO-ESERCIZI su cui potevo creare più record contenenti gli esercizi così da far poggiare il portale proprio su questa tabella intermedia risolvendo il mio problema.
Stefano
FM Adv 18 - Win10

Rispondi