Matching

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Passerigno
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 1:00
Versione FileMaker: 18 adv
Sistema operativo: OS
Località: Novara

Matching

Messaggio da Passerigno » venerdì 27 settembre 2019, 23:31

Buonasera,

chiedo scusa qualora l'argomento fosse già stato trattato (ho cercato e non mi sembra).
Sono alla ricerca di idee, ho già qualche soluzione plausibile ma mi piacerebbe valutare eventuali alternative.

Ho 2 tabelle che differiscono solo per la presenza di 8 campi "slot" per metafora pensiamo siano orari, nella tabella "destinazione" e che ho collegato tramite un campo.
Dalla prima, chiamiamola tabella sorgente, seleziono l'item che in quel momento "sceglie", chiamiamolo A.
A effettua una ricerca nei vari campi della tabella destinazione e individua un item che fa al caso suo, gli devono comparire solo gli slot non occupati dalle scelte di altri item o in cui l'altro Item ha scelto di occupare lo Slot di un altro.
Devo fare in modo che ogni volta che l'item A sceglie, automaticamente anche il suo slot (di A) sulla tabella "destinazione" venga occupato, in modo che nessun altro item in quel momento possa "scegliere A".
Non solo, devo fare in modo che lo stesso item A, alla ricerca successiva, non abbia la possibilità di scegliere un item sulla tabella destinazione nello slot in cui aveva già scelto in precedenza (immaginate una persona che non può essere in due posti nello stesso momento) o in cui era stato scelto.
Devo anche fare in modo che quando A sceglie un item sulla tabella destinazione non possa scegliere un item che ha già scelto "A" onde evitare ripetizioni.

Spero di essermi spiegato.

In tutto questo, non ho ancora affrontato il problema ma mi sembra di poco conto, dovrò poi avere un output in cui per noi item della tabella sorgente mi vengano restituite le sue scelte relative agli slot e chi ha scelto l'item

Grazie in anticipo. Le mi soluzioni al momento sono un po' "barocche".

Passerigno

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Matching

Messaggio da fabio.beri » venerdì 4 ottobre 2019, 18:34

Buonasera. Ho fatto l'errore di leggere questo post di venerdi alle 18:33. Troppo tardi per un post troppo esigente. Richiede un'analisi invece di un quesito...
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Passerigno
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 1:00
Versione FileMaker: 18 adv
Sistema operativo: OS
Località: Novara

Re: Matching

Messaggio da Passerigno » venerdì 4 ottobre 2019, 19:25

Grazie per l'interesse.

In realtà con qualche script e qualche formato ad hoc sono riuscito a rendere meno "barocche" le mie soluzioni, anche se sicuramente esistono modi più snelli per fare le stesse cose.
L'app fa quello che chiedi, però, anche con qualche finezza.

Grazie ancora per l'interesse

Rispondi