Ricerca 2 tabelle diverse

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
sethos
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2004, 1:00
Località: Cesena

Ricerca 2 tabelle diverse

Messaggio da sethos » domenica 17 novembre 2019, 14:21

Buongiorno a tutti
Mi chiedevo se c'era possibilità di effettuare una ricerca di record su due tabelle correlate (campo chiave="Nome") in un formato ad hoc (che chiamerò per l'occasione "Prestazioni totali". In un primo tentativo ho utilizzato un formato di una tabella con i campi che mi interessava visualizzare (modulo). Ad essa ho aggiunto un portale con gli stessi campi. Con uno script di ricerca un pò macchinoso riesco ad ottenere parzialmente il risultato in quanto le righe del portale non si aggiungono automaticamente , ma le devo pre impostare. Secondo voi c'è una via più easy? Grazie.
Mac Os X 10.9.5/fmpro 11 advance

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Ricerca 2 tabelle diverse

Messaggio da fabio.beri » lunedì 18 novembre 2019, 8:44

Buongiorno. Non capisco cosa significhi "me le devo pre impostare"...

Entrando in modo TROVA si può fare una ricerca inserendo come criteri, sia valori nella tabella MASTER, sia valori della tabella RELAZIONATA.

Il risultato, OVVIAMENTE, sarà un set di records della tabella MASTER. La ricerca infatti mostra un risultato di records nella tabella del formato in cui si effettua la ricerca.

Diversamente, si può effettuare la ricerca e poi, con l'istruzione VAI A RECORDS CORRELATI confrontando tutto il set di records, si può aprire una nuova finestra con i records relazionati.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

sethos
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2004, 1:00
Località: Cesena

Re: Ricerca 2 tabelle diverse

Messaggio da sethos » lunedì 18 novembre 2019, 17:22

Buongiorno Fabio...
Non riuscivo a visualizzare tutti record correlati nel portale. In effetti è come hai descritto tu. Ora è tutto ok. Grazie ;)
Mac Os X 10.9.5/fmpro 11 advance

Rispondi