Gestione ID relazione

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Daniele80
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2013, 11:18
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10-1909

Gestione ID relazione

Messaggio da Daniele80 » domenica 14 giugno 2020, 22:54

Buonasera a tutti,
mi servirebbe una delucidazione sulla logica di funzionamento di FM.
Nello specifico ho un DB relazionato con altri 3 con i relativi ID. Ovviamente alla creazione del record sul DB padre si generano le relazioni (con contatore numerico automatico ) sulle tabelle figlie.
Fino quì tutto ok.
Ho necessità che a fine anno tutti i record creati e relative relazioni vengano trasferiti in un DB di sola lettura (che rappresenta lo storico) e ci sono riuscito.
Quì mi sorge il dubbio, essendo relazionati con ID numerico che si ripeterà ogni anno immagino che nel corso degli anni le relazioni si andranno a mischiare. Giusto?
Se così fosse, inserendo nella generazione del campo ID il suffisso /XXXX (anno di creazione), le relazioni funzionerebbero? FM accetterebbe tale situazione? Nello storico le varie annualità conviverebbero?
Anticipatamente grazie

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Gestione ID relazione

Messaggio da fabio.beri » lunedì 15 giugno 2020, 9:36

Buongiorno
Quì mi sorge il dubbio, essendo relazionati con ID numerico che si ripeterà ogni anno immagino che nel corso degli anni le relazioni si andranno a mischiare. Giusto?
Infatti questo non deve accadere. L'ID è un identificatore univoco. Significa che non deve ripetersi neanche al variare, per esempio, di un'annualità.

Quindi, male il fatto che questo ID si ripeta.

Infatti FileMaker ha introdotto anche la funzione Get( IDUU ) che tiene conto addirittura della postazione che ha creato quel record. Altrimenti c'è il classico Get ( IDRecord ) che assegna un id univoco al record.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Daniele80
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2013, 11:18
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10-1909

Re: Gestione ID relazione

Messaggio da Daniele80 » lunedì 15 giugno 2020, 12:36

Anzitutto, grazie per la pronta risposta.
La funzione Get( IDUU ) direi che sarebbe la soluzione ideale alle mie necessità.
Solo un dubbio da chiarire. In questo caso nel campo ID della tabella collegata immagino che devo copiarvi il valore ottenuto nella tabella madre? Perchè se inserisco anche in quelle figlie la predetta funzione otterrei degli ID diversi senza ottenere le relazioni funzionanti, giusto?

Rispondi