Tabelle da relazionare

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Peppino69
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2020, 9:15
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win - OS

Tabelle da relazionare

Messaggio da Peppino69 » lunedì 15 giugno 2020, 12:25

Salve, sto creando un database per la gestione del materiale e degli articoli, sono arrivato ad un punto che non so andare avanti. In effetti non so dove collegare le due tabelle SISTEMA E LOCAZIONE. Un Sistema puo avere più articoli e una locazione più avere più articoli, penso che si ragioni cosi.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Tabelle da relazionare

Messaggio da fabio.beri » martedì 16 giugno 2020, 15:21

Salve. Sarebbe interessante capire cosa sia un "sistema" e cosa si intende per "locazione"...
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Peppino69
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2020, 9:15
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win - OS

Re: Tabelle da relazionare

Messaggio da Peppino69 » martedì 16 giugno 2020, 17:20

Salve Fabio e grazie.
Per Sistema io intendo per esempio sistema alfa, sistema gamma ecc, cioè piu articoli fanno parte di quel sistema. Per Locazione intendo ogni o piu articoli dove si trovano, a chi utente sono stati dati.
Grazie

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Tabelle da relazionare

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 17 giugno 2020, 10:43

Salve. Chiaro il concetto "locazione" e meno chiara la parte "sistema" che così come spiegata, non mi illumina. Forse è un kit? Forse è un brevetto? Forse è una categoria ? Non si sa.

Comunque, l'errore che molti fanno è pensare di buttare giù i campi (come excel insegna) in tabelle per omogeneità e poi di relazionarle, come se dopo averle relazionate, avvenisse qualche miracolo. Ma il problema non sta nelle relazioni, ma sui processi.

I processi alimentano il flusso dei dati, che dobbiamo immaginare come autostrade in cui corrono le macchine. Le macchine sono i dati. Quando mancano i processi, le macchine sono FERME nelle autostrade, magari sulla strada (o autostrada) giusta, ma comunque ferme. Quindi la domanda è: cosa ci vuole fare con questi dati? inserirli, guardarli e basta o farli muovere come si deve per avere RISPOSTE dal software? Si sta preoccupando di dove infilarli e guardarli quando ne ha voglia come fosse uno schedario cartaceo oppure devono aiutare l'utilizzatore, per farci qualcosa?

Per fare un esempio pratico, innanzitutto è necessario creare un'anagrafica, una per gli articoli, una per i magazzini (o locazione se preferisce) in modo tale che quando si vadano a registrare operazioni di carico e scarico del magazzino oppure acquisti e cessioni di beni, si possa anche identificare con un ID (o codice se preferisce) sia l'articolo, sia il magazzino. Dopodiché si dovranno creare le tabelle e le procedure per fare proprio acquisti e vendite o carichi e scarichi (o anche tutte e due, perché questo accade in un'azienda).

Io mi occupo solamente dello sviluppo, ma in questi casi capisco, a cosa servono i colleghi in azienda, che fanno le analisi dei requisiti, cioè capiscono le necessità del cliente e strutturano tabelle, script e relazioni. Si chiamano Architetti del software, quelli che fanno questo, per lavoro. Mi scrivono cosa fare e io lo realizzo.

Buona giornata e buon FileMaker.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Peppino69
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2020, 9:15
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win - OS

Re: Tabelle da relazionare

Messaggio da Peppino69 » mercoledì 17 giugno 2020, 13:22

Ciao Fabio e grazie per la bella lezione su Filemaker, io non conosco questo software e neanche i database però sapessi come mi piacerebbe imparare che ho pensato di iniziare con un database per velocizzare il lavoro d'ufficio.
Ti spiego brevemente come avrei pensato:
1) Mi chiama il Magazzino Centrale dicendomi che devo prelevare 5 penne usb
2) queste penne usb hanno tutte lo stesso codice materiale ( che viene dato gia dal magazzino centrale)
3) le 5 penne usb, 3 sono di una marca, modello e serial number e le altre 2 marca modello e serial number diversi
4) devo preparare un documento di prelevamento dove andra' il codice del materiale , la descrizione e la quantità
5) una volta prelevato il materiale, vorrei dargli un codice univoco e inserire la marca, il modello e sn
6) dopo smisto gli articoli ai laboratori
7) ci sono degli articoli che rimangono al laboratorio e gli faccio una ricevuta di consegna
8) ci sono degli articoli che vengono impiegati per la lavorazione e quindi devo creare un nuovo documento di versamento per scaricarlo dall'inventario
9) ci sono articoli che rimangono in magazzino in attesa di lavorazione o ricevuta ai laboratori.
Quindi penso che mi possa servire un database per l'inserimento di tutti i dati , le varie ricerche ,la stampa dei documenti di entrata e uscita, la stampa della locazione degli articoli ecc.
Io l'ho chiamato sistema ma penso che sia meglio chiamarlo contenitore, raccoglitore.
Ti ringrazio ancora per l'aiuto.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Tabelle da relazionare

Messaggio da fabio.beri » giovedì 18 giugno 2020, 9:24

Buongiorno. Alla luce di tutto ciò, quindi la tabella "SISTEMA" quali dati dovrebbe contenere ? quali tipologie di informazioni ?
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Tabelle da relazionare

Messaggio da fabio.beri » giovedì 18 giugno 2020, 9:35

Anzi, mi rispondo da solo, avendo riguardato il grafico delle relazioni: "Sistema" è una scatola vuota. E' una tabella e una relazione irrilevante, praticamente inutile.

Il resto del grafico mi fa capire che:
  • si è legato articoli con materiali (forse perché devo raggruppare sotto un materiale, tutta una serie di articoli
  • la movimentazione di magazzino si fa attraverso un documento (ecco perché si è fatta una tabella "testata" collegata ad una tabella "movimenti")
    i movimenti sono (ovviamente) legati all'articolo. Quindi se faccio un portale dentro articoli, posso vedere i movimenti fatti.
  • Poi c'è la tabella locazione, che forse andrebbe agganciata ai movimenti, così se guardo una locazione vedo tutti i movimenti fatti. Chiaramente non vedo le giacenze per magazzino, però vedo i movimenti fatti.
Vabbé è un inizio. Ora suggerisco di arricchire l'architettura e di trasformarlo da semplice database a programma strutturato.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Peppino69
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2020, 9:15
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win - OS

Re: Tabelle da relazionare

Messaggio da Peppino69 » giovedì 18 giugno 2020, 10:57

Fabio Grazie di cuore, sei davvero gentile.
Avevo gia fatto la prova di relazionare la locazione con i movimenti articoli, però mi dava come risultato la locazione di entrata e la locazione di uscita, quindi se faccio una ricerca per ufficio mi darà 2 volte la locazione. Quella era una prova mia, sicuramente tu saprai come gestirla meglio.
grazie ancora

Peppino69
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2020, 9:15
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win - OS

Re: Tabelle da relazionare

Messaggio da Peppino69 » martedì 23 giugno 2020, 12:44

Ciao Fabio, scusami, non ho capito se devo fare qualcosa o mi devi dare altre informazioni.
Grazie.

Rispondi