Articolo di magazzino con lotto

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Fiore.Cap
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 18 ottobre 2020, 13:01
Versione FileMaker: 11
Sistema operativo: mac ios

Articolo di magazzino con lotto

Messaggio da Fiore.Cap » domenica 18 ottobre 2020, 13:10

Salve, non riesco ad uscire dalla mia empasse. Spiego... ho una gestione magazzino dove il codice dell'articolo è univoco e indicizzato. Fin qui, tutto a posto. Se l'articolo lo scarico o lo carico con una bolla, funziona tutto. Ora però ho un'altra esigenza, ovvero, quella di avere più codici di articolo uguali ma con numero di lotto differente. Ho provato a non rendere univoco il codice articolo, ma in questo modo, quando eseguo un carico, mi inserisce tutti gli articoli con lo stesso codice e lotto diversi.
Confido in un vostro aiuto.
Grazie :D

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Articolo di magazzino con lotto

Messaggio da fabio.beri » lunedì 19 ottobre 2020, 7:52

Salve. Vorrei aiutarLa ma così descritto, mi è impossibile.

Buona giornata.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Fiore.Cap
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 18 ottobre 2020, 13:01
Versione FileMaker: 11
Sistema operativo: mac ios

Re: Articolo di magazzino con lotto

Messaggio da Fiore.Cap » martedì 20 ottobre 2020, 19:14

Grazie per l'anticipo della risposta.
potrei formulare la domanda in modo diverso per far capire cosa intendo.
Posso avere un articolo di magazzino che con lo stesso codice ha un numero di lotti diversi?
Se seleziono il codice di magazzino, posso selezionarlo anche in base al lotto?
Mi succede che se ho un codice (senza univocità) e due o tre lotti, quando lo carico in magazzino, anzichè caricare solo l'articolo con quel determinato lotto, mi carica tutti i lotti esistenti.
Spero di essermi spiegato meglio....
Grazie ancora per la risposta

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Articolo di magazzino con lotto

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 21 ottobre 2020, 8:27

Dunque, mi esprimo in punti separati per essere più chiaro:

1. L'anagrafica di un prodotto è una sola, quindi un prodotto ha un solo codice univoco identificativo. Questa univocità può essere solo nel catalogo dell'azienda, oppure, proprio nel mercato (per esempio con un ean13 che è un codice registrato). In ogni caso, un prodotto ha un suo identificativo univoco.

2. Quando un prodotto nasce, per Sua univocità di produzione si può generare un codice lotto che serve a distinguere una partita di produzione da un'altra al pari dello stesso prodotto.

3. Visti i punti 1 e 2, ne deriva che quando si movimenta un prodotto in magazzino è possibile (direi doveroso in caso di obblighi di tracciabilità) registrare un record che contenga sia il codice articolo, sia il codice lotto. Questo, sia nella fase di carico, sia nella fase di scarico.

4. Se il prodotto viene creato da noi, saremo noi ad attribuire un codice lotto. Se viene creato da un altro produttore, questo codice ci sarà generato dal produttore, quindi al primo carico, andremo a creare il movimento di carico con codice articolo e codice lotto e se vogliamo, in un'altra tabella, anche un record che identifichi il lotto stesso. In questo modo saremo in grado di rilevare la giacenza totale per articolo oppure per singolo lotto, ma non solo: saremo anche in grado di gestire le scadenze e smaltire il lotto più vecchio rispetto al lotto più nuovo.

Detto ciò, alla luce di questi 4 punti, spero che il Suo software si comporti in questo modo. Mi è difficile capire, perché dovrebbe caricare tutti i lotti esistenti se Lei lo fa comportare come ho scritto io, quindi non saprei come risponderle. FileMaker deve fare quello che gli diciamo di fare, non quello che vuole lui. Quindi, a meno che Lei non stia utilizzando una soluzione già pronta che si comporta in modo diverso, FileMaker deve operare così come Le ho segnalato. Se sta utilizzando una soluzione già pronta, modifichi la procedura per farlo comportare come si dovrebbe o contatti uno sviluppatore per far modificare la procedura.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Fiore.Cap
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 18 ottobre 2020, 13:01
Versione FileMaker: 11
Sistema operativo: mac ios

Re: Articolo di magazzino con lotto

Messaggio da Fiore.Cap » giovedì 22 ottobre 2020, 19:30

Buona sera e grazie di nuovo per la risposta così dettagliata.
In realtà questo gestionale di magazzino è stato creato da me con Filemaker 11.
Fino a quando. non era necessario inserire con l'articolo, anche il lotto, il problema non esisteva. Ma ora che ho necessità di avere anche il lotto, le cose cambiano.
Siccome mi serve quasi esclusivamente per 200 articoli circa e solo per me, non mi serve nulla di eccezionale.Quindi ho fatto qualcosa di semplice, con carico e scarico attraverso DDT di carico, DDT di scarico e Report di lavoro con lo scarico degli articoli.
Il tutto ovviamente con tabelle collegate e tutto il resto.
Nel momento in cui vado nella pagina del magazzino, mi trovo l'elenco degli articoli, con relativo lotto (questo però se non ho reso univoco il codice).
Quindi, nel momento in cui carico una bolla, vado ad aggiornare la quantità esistente in magazzino per un determinato articolo, ma, succede che avendo più articoli uguali, dove differisce solo il lotto, mi ritrovo aggiornati tutti i lotti !!!!
Faccio un esempio:
articolo codice : 100 con lotto ABX
articolo codice : 100 con lotto AAA
articolo codice : 100 con lotto BXZ

se carico il codice 100 con lotto ABX , poi nella lista degli articoli di magazzino, mi ritrovo tutti e tre i lotti caricati !!

spero di essere stato chiaro.
Comunque nel caso , posso inviare il mio sorgente.
Grazie e saluti
Fiore

Fiore.Cap
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 18 ottobre 2020, 13:01
Versione FileMaker: 11
Sistema operativo: mac ios

Re: Articolo di magazzino con lotto

Messaggio da Fiore.Cap » domenica 15 novembre 2020, 20:41

nessuna idea per darmi una mano?
grazie

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Articolo di magazzino con lotto

Messaggio da fabio.beri » lunedì 16 novembre 2020, 10:19

Se un movimento di magazzino è costituito da codice articolo e lotto, come fanno ad aggiornarsi le quantità di tutti i lotti?

Probabilmente, o anche sicuramente, la relazione tra il record anagrafico (articolo/lotto), non è relazionato per articolo e per lotto, ma solamente per articolo. Di conseguenza la quantità viene sommata a tutti i record del codice 100 senza distinzione di lotto.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Fiore.Cap
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 18 ottobre 2020, 13:01
Versione FileMaker: 11
Sistema operativo: mac ios

Re: Articolo di magazzino con lotto

Messaggio da Fiore.Cap » lunedì 16 novembre 2020, 20:10

grazie per la risposta.
Purtroppo quando vado in ricerca, mi appare nell'elenco solo 1 codice con un lotto e non con tutti i lotti.
nelle tabelle sono collegati sia il codice che il lotto... ma non funziona...

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Articolo di magazzino con lotto

Messaggio da fabio.beri » martedì 17 novembre 2020, 16:39

grazie per la risposta.
Purtroppo quando vado in ricerca, mi appare nell'elenco solo 1 codice con un lotto e non con tutti i lotti.
nelle tabelle sono collegati sia il codice che il lotto... ma non funziona...
è veramente difficile capire immaginando le cose... comunque:

1. Ci deve essere un'anagrafica articoli e un'anagrafica lotti
2. Queste due devono essere relazionate ai movimenti di magazzino con i campi codice articolo e lotto
3. Ci deve essere un campo quantità, nella tabella lotti, che farà la somma dei movimenti relazionati (di cui sopra) tra scarichi e carichi.

Poi un concetto fondamentale: non c'è un "purtroppo non funziona". Quando le cose non funzionano, vuol dire semplicemente che c'è un errore di impostazione e programmazione. E' la dura legge della programmazione. Invito a controllare e a verificare sulla base di quanto ho scritto.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Fiore.Cap
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 18 ottobre 2020, 13:01
Versione FileMaker: 11
Sistema operativo: mac ios

Re: Articolo di magazzino con lotto

Messaggio da Fiore.Cap » martedì 17 novembre 2020, 18:05

GRAZIE
Ora ho capito come proseguire....

Rispondi