Indicazioni per nuovo db fumetti

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
mirkomars
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 9:50

Indicazioni per nuovo db fumetti

Messaggio da mirkomars » mercoledì 11 novembre 2020, 9:26

Salve a tutti, premetto che non sono sicuro che questa sia la sezione giusta, in caso contrario mi scuso oltreché ringraziarvi anticipatamente dell'attenzione e dell'aiuto.

Sto provando, dopo un lungo periodo di scarso utilizzo di FIleMaker (sono infatti parecchio arrugginito), a impostare un database per la mia collezione di fumetti, andando un po' per gradi; diciamo che una delle parti principali è la scheda del singolo albo all'interno della quale devono evidentemente essere inserite diverse informazioni: tra queste vi sono quelle relative alla serie, alla collana, alla etichetta e all'editore.
Ora, ciascun editore suddivide le proprie pubblicazioni in più etichette (o linee editoriali), per ciascuna etichetta vi sono diverse collane, ciascuna collana può includere diverse serie, al limite la collana e la serie coincidono.
Al momento ho creato quattro tabelle (i campi al momento inclusi sono quelli creati di default da FM a parte Nome e qualche altro campo) una per ciascuno delle entità precedentemente indicate mettendole in relazione come da immagine seguente:
Schermata 2020-11-11 alle 09.12.23.png
Mi piacerebbe che in un'unica schermata si possano aggiungere nuove serie filtrando via via gli altri parametri, partendo dall'editore ad esempio, passando alle relative etichette ed infine alle collane di ciascuna etichetta, il tutto per evitare di avere un'unica tabella serie all'interno della quale riportare tutte le informazioni relative su, appunto, collana, etichetta, editore, sia per facilitarne l'immissione sia per evitare di inserire inutilmente la stessa informazione più volte.

Dopo avrò necessità di capire nel formato scheda Albo, in cui saranno evidentemente riportate tutte le quattro informazioni di cui sopra, come correttamente richiamare una serie esistente (con tutte le informazioni che porta dietro) oppure sempre partendo da lì crearne una nuova che venga poi inserita nella scheda Albo... continuo a studiare.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Di nuovo grazie e buona giornata!
Mirko
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Indicazioni per nuovo db fumetti

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 11 novembre 2020, 10:58

Buongiorno. Lancio un input/proposta:

se di FileMaker se n'é fatto uno scarso utilizzo e soprattuto, POCO si è studiato, suggerisco di fare le cose facili.

Quindi chiedo "perchè fare tutto in un'unica schermata? Agli utenti non esperti, suggerirei di dare al programma una navigazione tramite pulsanti, ma di non complicarsi la vita, cercando cose che si possono fare solamente tramite script, altrimenti sarà necessario chiamare sviluppatori esperti.

Bene le relazioni, dopodiché, pensare il proprio file come un raccoglitore di dati, attraverso schede. Non fate cose difficili, senza studiare.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

mirkomars
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 9:50

Re: Indicazioni per nuovo db fumetti

Messaggio da mirkomars » mercoledì 11 novembre 2020, 11:33

Grazie per la risposta, in realtà avevo immaginato che non fosse semplice ma speravo che in qualche modo, meno difficile, FileMaker consentisse di farlo.
Riguardo allo studio del software, in periodi precedenti, questo è stato anche approfondito per alcuni aspetti ma purtroppo non essendo la mia principale attività quella di creare database un po' di concetti e soprattutto i modi di concretizzarli sono un po', come dicevo, arrugginiti.

Riguardo al passaggio successivo che dicevo prima e cioé quello dell'inputazione dei dati scheda principale dell'albo, ferma restando la necessità di creare un campo per la chiave esterna della "serie" collegato alla sua chiave primaria nel relativo record, mi chiedevo quale possa essere il metodo migliore per "scrivere" nel campo "chiave esterna" il valore della chiave primaria che consente di usare usare la relazione.

Grazie ancora.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Indicazioni per nuovo db fumetti

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 11 novembre 2020, 11:50

Dunque, un concetto di base:

1. Ogni record deve/dovrebbe disporre di un un campo univoco che rappresenti il record. Sin dai tempi, si usa chiamarlo ID, ma di fatto è sufficiente un numero progressivo che renda il record univoco all'interno della sua tabella.

2. Le relazioni servono ad indentificare il rapporto madre/figli, dove chiaramente la madre è unica e i figli sono tanti, quindi è un rapporto UNO a MOLTI.

3. Se io mi trovo in un formato scheda dove vedo il record madre (o master), ho possibilità di scrivere anche su un record figlio, se, grazie ad una relazione funzionante, ho possibilità di visualizzare e raggiungere il record figlio. Se ne devo vedere molti, creo un portale che può mostrarmi sotto forma di elenco, tutti i records relazionati.

4. Per creare un record figlio, partendo dal record madre, senza usare script che prendano l'id della madre e lo scrivano sui records figli, possiamo usare un impostazione nella relazione, che dici: "consenti la creazione di record in questa tabella tramite la relazione".
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

mirkomars
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 9:50

Re: Indicazioni per nuovo db fumetti

Messaggio da mirkomars » mercoledì 11 novembre 2020, 12:31

Dalla risposta deduco che non mi sono espresso chiaramente, riguardo in particolare alla seconda parte. Provo a esplicitare meglio premettendo che il concetto base sulle relazioni mi è sufficientemente chiaro.

Ho una tabella con relativo formato scheda in cui trovo tutte le informazioni su un albo (uno dei figli rispetto alla madre "serie); nella schermata ho indicato in blu i campi della tabella "scheda albo", in rosso i campi recuperati dalle altre tabelle mediante la relazione della tabella "scheda albo" con la "tabella serie" impostata per il tramite della sua chiave primaria (ID serie) con la chiave esterna, nell'immagine indicata in verde poiché non visibile.
La domanda che ponevo si riferiva a quale sia il metodo migliore per "scrivere" nel campo ID Serie chiave esterna l'ID serie di interesse in modo tale che i campi in rosso si popolino di conseguenza.
Schermata 2020-11-11 alle 12.05.08.png
Ora, una possibilità può essere quella rendere visibile campo ID Serie (chiave esterna) nella tabella "Scheda albo" impostando il relativo controllo stile come menu a discesa utilizzando una apposita lista valori che utilizzi la relazione impostando come primo campo l'ID serie della tabella "serie" e come secondo, quello visualizzato, il nome della serie; avrei così un menu a tendina con tutte le serie già censite, una volta selezionata quella di interesse mediante la relazione tutti gli altri campi sono riempiti di conseguenza.
Secondo me, quando il numero di serie comincia ad essere elevato non è propriamente agevole scorrere ogni volta tutto l'elenco; inoltre, considerando che alcune serie possono avere lo stesso nome ma essere pubblicate da editori diversi, la relazione potrebbe fallire, più che altro potrei non essere in grado di individuare quello corretto; la relazione continua a funzionare in quanto l'ID è unico.

Sicuramente una soluzione potrebbe essere quella di partire dalla tabella "serie" (madre) per poi inserire un nuovo figlio (albo) mediante un portale ma sinceramente mi piace poco, preferirei partire dall'albo.

Spero di essere stato più chiaro.
La ringrazio sinceramente per il tempo che mi sta dedicando.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Indicazioni per nuovo db fumetti

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 11 novembre 2020, 15:49

Un metodo per selezionare un record di un'altra tabella potrebbe essere:

1. Aprire una finestra
2. mostrare i records da poter selezionare
3. far cliccare l'utente sulla riga e a quel punto trasferire l'id da quel record cliccato al record della scheda di partenza

Per trasferire un id si può trasferire il dato in una variabile e poi dalla variabile trasferirlo nel campo di destinazione.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

mirkomars
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 9:50

Re: Indicazioni per nuovo db fumetti

Messaggio da mirkomars » mercoledì 11 novembre 2020, 19:39

Provo a mettere in pratica il suo suggerimento.
Grazie!

mirkomars
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 9:50

Re: Indicazioni per nuovo db fumetti

Messaggio da mirkomars » giovedì 10 dicembre 2020, 10:36

Dopo un po' di lavoro e studio sono riuscito a fare quello che avevo in mente anche grazie al suo suggerimento.
Ho un'altra questione da porre, magari apro un altro argomento.
Grazie mille.
Mirko

Rispondi