Relazioni molti a molti e portale (per il mio db di fumetti)

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
mirkomars
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 9:50

Relazioni molti a molti e portale (per il mio db di fumetti)

Messaggio da mirkomars » giovedì 10 dicembre 2020, 10:56

Buongiorno, chiedo il vostro aiuto sempre per il db per la catalogazione dei fumetti che sto provando a realizzare.

Ho due tabelle, "albi" e "storie", legate per il tramite di una tabella associativa "Albo contenuto", alla stregua della tabella righe fattura tra "fatture" e "prodotti", essendovi tra esse una relazione molti a molti: un albo può contenere diverse storie e una storia può essere contenuta in più albi.
Ho poi creato un formato scheda a partire dalla tabella albo nel quale ho inserito un portale della tabella "Albo contenuto" in cui ogni riga è una storia; tale tabella oltre ad avere le chiavi per l'impostazione delle relazioni, ha ulteriori campi per inserire attributi della storia relativi esclusivamente allo specifico albo in cui la si sta inserendo, ad esempio se la storia è inedita o si tratta di una ristampa per l'albo in esame (campo con menu a tendina).
Ora, il problema che vorrei risolvere è il seguente: una storia può come dicevo essere pubblicata in più albi, potrebbe essere presente in db, quindi, il primo albo in cui la stessa ha l'attributo "inedita" per cui mi piacerebbe che nel record dell'albo in cui tale storia (riportata nel portale del contenuto) è invece indicata come ristampata venisse riportato l'albo in cui tale storia è stata pubblicata la prima volta in modo tale da sapere quale sia, ed eventualmente accedere alla specifica scheda.

Spero di essere stato chiaro nella lunga esposizione.
Ringrazio anticipatamente dell'aiuto che vorrete darmi.
Mirko

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Relazioni molti a molti e portale (per il mio db di fumetti)

Messaggio da fabio.beri » giovedì 10 dicembre 2020, 12:49

Buongiorno. Chiedo scusa, ma nello specifico non ho capito la domanda: cosa Le occorre?

Nei forum funzionano le domande dirette su punti specifici, altrimenti è difficile rispondere.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

mirkomars
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 9:50

Re: Relazioni molti a molti e portale (per il mio db di fumetti)

Messaggio da mirkomars » giovedì 10 dicembre 2020, 15:01

Volevo contestualizzare per inquadrare meglio la necessità ma evidentemente non ci sono riuscito.
Provo a essere più chiaro e sintetico riportando un'immagine della tabella associativa semplificata tra le due tabelle Albi e Storie
Schermata 2020-12-10 alle 14.58.59.png
In tale tabella in ogni riga è riportata una storia associata a tre albi diversi, il campo titolo può essere il campo della tabella correlata storia oppure un campo analogo in cui copio tale dato.
Ho riportato più a destra un ipotetico campo "albo prima pubblicazione" in cui vorrei automaticamente riportare l'id albo nel quale la storia 12 ha attributo inedito in modo tale da poter ricavare altre informazioni tramite relazioni basate sullo stesso, come il titolo, ecc.

Oppure il campo "Albo prima pubblicazione" potrebbe essere inserito nella tabella Storie e valorizzato mediante una relazione
La ringrazio per l'attenzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mirkomars
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 9:50

Re: Relazioni molti a molti e portale (per il mio db di fumetti)

Messaggio da mirkomars » giovedì 10 dicembre 2020, 18:06

Sono riuscito a risolvere con delle relazioni multicriterio.

Grazie comunque.
Mirko

Rispondi