Filtrare valori in base ai campi

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Turi73
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 8:47
Versione FileMaker: 20
Sistema operativo: windows 10

Filtrare valori in base ai campi

Messaggio da Turi73 » giovedì 31 dicembre 2020, 8:56

Salve, sto iniziando a conoscere FileMaker e ho importato un database creato con un altro programma. Ho la necessità di creare una condizione particolare, cioè filtrare dei valori in base a quelli immessi in un altro campo. Cerco di spiegarmi con un esempio:

Campo 1: Continenti
Campo 2: Stati europei
Campo 3: Regioni italiane


Se io nel campo 1 immetto Europa, vorrei che come scelta preimpostata nel campo 2 trovi solo gli stati europei. Quando nel Campo 2 inserisco ad esempio Italia, vorrei che nel campo 3 ci sia come opzione di scelta un elenco delle regioni italiane.
Questo è solo un esempio perchè non posso creare una lista predefinita, ma la lista si dovrebbe creare man mano che inserisco i dati....
Potreste aiutarmi considerando che ho letto qualcosa nei forum ma non ci sono riuscito? Grazie in anticipo

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Filtrare valori in base ai campi

Messaggio da fabio.beri » sabato 2 gennaio 2021, 11:15

Buongiorno. Si tratta di fare delle relazioni e delle liste di valori relazionate.

Però c'è un problema di fondo: se il campo 2 è "Stati Europei", e in Campo 1 cerco Stati Uniti, come può il campo 2 filtrare gli stati europei?

Concettualmente sbagliato.

Per il resto, il concetto è quello espresso nella prima riga: relazioni tra le tabelle e lista valori RELAZIONATA.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Turi73
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 8:47
Versione FileMaker: 20
Sistema operativo: windows 10

Re: Filtrare valori in base ai campi

Messaggio da Turi73 » sabato 2 gennaio 2021, 15:47

Grazie Fabio per avermi risposto...

Per me adesso nasce la difficoltà di come si fà una tabella relazionata.... :? Forse dovrei relazionare stati con continenti e regioni con stati?
Premetto che quello degli stati, continenti ecc. è solo un esempio e nel mio caso non posso creare un elenco predefinito dei valori dei campi ma questo si dovrebbe creare man mano che inserisco i dati.

Faccio un altro esempio:
Campo 1
Campo 2

Se nel campo 1 scrivo maschili, vorrei che nel campo 2 mi suggerisse i nomi maschili già inseriti e mi dia la possibilità di aggiungerne altri (un elenco che si autocompila), mentre se nel campo 1 scrivo femminili, vorrei la stessa cosa ma suggerendomi quelli femminili.....
Il problema che poni tu in realtà forse non esiste in quanto questa correlazione a me servirebbe solo in fase di compilazione dei campi tramite un riepilogo a discesa che suggerisce i dati possibili (quindi legati alla correlazione) e in ogni caso mi permetterebbe di aggiungerne altri. Se nella ricerca metto campo uno femminile e campo 2 Francesco, mi darebbe record zero... credo..... :?

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Filtrare valori in base ai campi

Messaggio da fabio.beri » sabato 2 gennaio 2021, 16:46

Le relazioni si fanno tra due tabelle, tra campi delle due tabelle, nel rispetto dei criteri dati alla relazione (di base è uguaglianza di valori).

La relazionare dovrebbe essere tra CONTINENTI::CONTINENTE con corrispondenza esatta con STATI::CONTINENTE.

https://fmhelp.filemaker.com/help/16/fm ... ships.html
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Turi73
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 8:47
Versione FileMaker: 20
Sistema operativo: windows 10

Re: Filtrare valori in base ai campi

Messaggio da Turi73 » sabato 2 gennaio 2021, 17:08

In questi giorni provo a farlo... 😓

Turi73
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 8:47
Versione FileMaker: 20
Sistema operativo: windows 10

Re: Filtrare valori in base ai campi

Messaggio da Turi73 » domenica 16 maggio 2021, 11:46

Non riesco a farlo..... non è che mi aiuteresti ancora....? :roll:

Meccanico1991
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2020, 8:32
Versione FileMaker: 14
Sistema operativo: OSX

Re: Filtrare valori in base ai campi

Messaggio da Meccanico1991 » domenica 16 maggio 2021, 20:55

Nell'esempio che ti allego guardati per bene la relazione, sopratutto il flag che ho messo nell'opzione Consenti la creazione di record in questa tabella.... Questo fa in modo che semplicemente premendo sul pulsante "+" crei un nuovo record esclusivamente nel tipo di genere che hai selezionato nel menù a tendina "genere_ricerca" ;)

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Turi73
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 8:47
Versione FileMaker: 20
Sistema operativo: windows 10

Re: Filtrare valori in base ai campi

Messaggio da Turi73 » lunedì 17 maggio 2021, 7:48

Grazie Francesco, vedrò di capire cosa hai fatto nel file allegato.
Comunque io ho impostato la "maschera" secondo le mie esigenze e vorrei inserire tutto da lì (vedi allegato).
Quindi:
1) creo un nuovo record (che deve seguire una numerazione sequenziale)
2) inserisco un nuovo nome su genere (oppure seleziono da un elenco a discesa tra quelli già inseriti precedentemente)
3) inserisco un nuovo nome su specie (oppure seleziono da un elenco a discesa tra quelli già inseriti ma che si riferiscono "unicamente" a quelli del genere)
4) inserisco un nuovo nome su autore (oppure seleziono da un elenco a discesa tra quelli già inseriti ma che si riferiscono unicamente a quelli della specie)
5) ecc.
Considera che prima usavo Lotus Approach con la stessa "maschera" ma adesso con i nuovi aggiornamenti non funziona piu......
Ti ringrazio anticipatamente se vorrai dedicarmi ancora del tempo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi