Creare una lista atleti convocati

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
dollox
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 15:32
Versione FileMaker: Pro 18
Sistema operativo: macOS Catalina

Creare una lista atleti convocati

Messaggio da dollox » sabato 2 gennaio 2021, 15:16

Buongiorno.
Sto modificando un DB che serve per fare le schede di valutazione di atleti in una scuola calcio.
Al riguardo, sto cercando di realizzare due formati che permettono, sulla base di un elenco di atleti (calcio) già inseriti nel DB, le liste delle convocazioni per un incontro di calcio e anche, i presenti durante le sedute di allenamento.
Secondo voi, come dovrei strutturare le relative tabelle - relazioni e soprattutto, vorrei realizzare un formato dove oltre ai campi relativi alla data della partita (tabella Convocazioni), vorrei vedere l'elenco di tutti gli atleti censiti, possibilmente in base alla scuola calcio o squadra di appartenenza, scegliendo i convocati di volta in volta, creando un elenco da stampare e memorizzare.

Spero di essermi spiegato.

Grazie anticipatamente.

Dollox :D

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Creare una lista atleti convocati

Messaggio da fabio.beri » sabato 2 gennaio 2021, 16:51

Buongiorno "dollox". Direi "domanda piuttosto ampia", dall'inizio alla fine"... quasi sembrerebbe una richiesta di analisi.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

dollox
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 15:32
Versione FileMaker: Pro 18
Sistema operativo: macOS Catalina

Re: Creare una lista atleti convocati

Messaggio da dollox » sabato 2 gennaio 2021, 17:05

Buonasera
Chiedo scusa se non sono stato chiaro.
Cercherò di spiegarmi meglio.

Ho una tabella "Atleti"
Una correlata "Partite"

Vorrei realizzare un formato che, dopo aver inserito la data della partita, dall'elenco degli atleti dovrei scegliere solo quelli convocati.
Il risultato che vorrei ottenere è quello di salvare il record relativo alla partita con tutti gli atleti scelti e di conseguenza avere la possibilità di stampare l'elenco.

Spero di essere stato più chiaro.

Grazie ancora

Dollox

dollox
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 15:32
Versione FileMaker: Pro 18
Sistema operativo: macOS Catalina

Re: Creare una lista atleti convocati

Messaggio da dollox » giovedì 7 gennaio 2021, 20:15

Buonasera.

Vorrei ringraziare per l'attenzione.

In merito al problema, spulciando varie guide su internet, credo di aver risolto in questo modo e se può servire a qualcuno, sempre con l'autorizzazione degli Amministratori del Forum, cercherò, anche se è complicato, di spiegare con poche frasi, come ho fatto :

ho creato una tabella PartitaCampionato relazionata con la Tabella Convocazioni, quest'ultima a sua volta, relazionata con la tabella di tutti gli atleti
Nella Tabella PartitaCampionato ho creato un campo "AtletaDaConvocare", relazionato con la chiave primaria di una copia della tabella degli atleti .
Quest'ultima relazione, utilizzando il criterio permette di inserire gli atleti da convocare e mostrare nella listaValori creata appositamente con tutti gli atleti, tutti quelli non ancora convocati.
Vedi Allegato 1
Il formato è stato creato sulla base della tabella PartitaCampionato dove è stato inserito il Portale legato alla Tabella Convocazioni nel quale, come campo principale (menù a Comparsa collegato alla Lista Valori creata con i dati degli atleti) è stato inserito l'Id relazionato con la tabella "Atleti"
Vedi Allegato 2

Spero di essermi spiegato e sopratutto di essere stato utile a qualcuno.

Distinti saluti.

Dollox :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi