Database scadenziario

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
JohnnyBGoodie
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 18:30
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: MACOS

Database scadenziario

Messaggio da JohnnyBGoodie » lunedì 8 febbraio 2021, 9:06

Buongiorno. Scusate se scrivo in un argomento non pertinente ma la mia esperienza in FM19 è praticamente pari a zero. Vorrei riuscire a costruire un sistema di gestione delle scadenze, che per mia comodità personale avevo ipotizzato potesse essere gestito in piu’ tabelle; il problema di massima è che volevo impostare una schermata iniziale (tipo un menu’ generale) che permettesse poi di gestire le singole tabelle, dalla quale fosse possibile avere una supervisione di massima di tutte le scadenze distinte per categorie. Non riesco in particolare a capire se le singole tabelle non correlate possono in qualche modo essere messe in relazione, visto che in ogni formato è possibile attingere ai dati di una singola tabella. Ho provato anche a cercare online degli esempi ma mi sono trovato spiazzato poichè il materiale disponibile è veramente scarso per non dire inesistente. Ringrazio anticipatamente per qualsiasi forma di aiuto mi possa essere data.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Database scadenziario

Messaggio da fabio.beri » lunedì 8 febbraio 2021, 9:34

Buongiorno. Perdoni la domanda: ma se la Sua conoscenza è pari a zero, come potrà mai riuscire a costruire una soluzione "complessa"?

In questi casi consiglio di fare le cose semplici: crei una sola tabella delle scadenze, faccia un formato con vista tabella e usi i dati immessi per ricercarli e ordinarli.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

zulualfatango
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2021, 16:43
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Windows 10

Re: Database scadenziario

Messaggio da zulualfatango » lunedì 8 febbraio 2021, 17:54

Peraltro se ricordo bene su filemaker ci sono già degli esempi da prendere come esempio base per le tue esigenze.

Rispondi