Fusione di due formati

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Ponastro
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 15:05

Fusione di due formati

Messaggio da Ponastro » mercoledì 24 marzo 2021, 16:56

Buon giorno a tutti.
Chiedo anticipatamente scusa se la domanda è sciocca, ma davvero mi sono incartato.
Ho costruito negli anni un database piuttosto complesso per la gestione dei Pazienti che seguo.
Ai fini della mia domanda, sostanzialmente è costituito da una tabella "Anagrafica" con tutti i dati, che gestisce tramite la relazione del proprio campo "code" tutte le varie attività che riguardano il singolo Paziente. Per dire, tramite lo stesso campo "code" relazionato gestisco le varie visite nella Tabella "Diario" che ha multipli record per ogni singolo Paziente.

Il mio problema nasce dal fatto che devo gestire le liste operatorie per data. Mi spiego (spero): ho una tabella "Interventi minori" in cui riporto il code del Paziente quando lo metto in lista operatoria, nella quale c'è il campo "tipo di intervento" e quello "data in cui è programmato". Ho un'altra tabella "Interventi maggiori" con gli stessi campi. La cosa aveva lo scopo di programmare delle sedute di interventi piccoli o grossi, che facevo in date e posti diversi. Ora faccio tutto nello stesso posto, e vorrei, pur tenendo distinti i due tipi di intervento, fare una tabella unica che fonda "Interventi minori" e "Interventi maggiori", in modo da poter vedere tutto quanto insieme e, ordinando i record per data di programmazione, poter spostare un intervento prima o dopo a seconda della complessità, del tempo etc.
In altre parole vorrei poter avere l'equivalente di due portali fusi in uno, in cui se modifico la data in cui è programmato un certo paziente "piccolo" o "grande" questa modifica avviene anche nelle tabelle "madri"
Mi sembrava una cosa facile, ma mi sono completamente incartato tra campi fusione, relazioni e varie complessità. Abbiate pazienza con un non professionista. Magari è davvero facile, ma io non ne esco.

Grazie a chiunque possa darmi una dritta

Meccanico1991
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2020, 8:32
Versione FileMaker: 14
Sistema operativo: OSX

Re: Fusione di due formati

Messaggio da Meccanico1991 » mercoledì 24 marzo 2021, 20:37

Mi sembrerebbe "scontato" consigliarti una terza tabella che raduni le due tipologie di interventi, però prevede la creazione di nuovi campi, nuove relazioni, nuovi script... e se il tuo programma è già bello che complesso si rischia di appesantirlo. ;)
La cosa più semplice e meno invasiva potrebbe essere quella di lavorare con le due tabelle interventi in modalità affiancata. Poi, per inventarsi uno script che trasforma un intervento da maggiore a minore e viceversa, si combina... :D
Se vuoi mandarmi un file ridotto, provo a dargli un'occhiata.

Ciao

Ponastro
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 15:05

Re: Fusione di due formati

Messaggio da Ponastro » giovedì 25 marzo 2021, 16:19

Grazie per la collaborazione. Ti ho mandato in privato il file "nudo": sei veramente molto gentile

Ponastro
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 15:05

Re: Fusione di due formati

Messaggio da Ponastro » mercoledì 31 marzo 2021, 7:03

Problema risolto.
Ho creato una nuova Tabella ("Completa") correlata con "code" e ho sovrapposto esattamente i campi "tipo di intervento" e "data di programmazione" delle due tabelle da fondere nel formato della nuova tabella.
Nella nuova tabella ho messo oltre a code anche un campo "provenienza", in modo da poter nascondere di volta in volta i campi provenienti dall'una o dall'altra tabella (col comando Nascondi se che si trova negli strumenti a destra in modo "formato tabella"). Poi ho _manualmente_ importato tutti i record nella nuova tabella "Completa", e creato degli script che creano nuovi record sia nella tabella "maggiore" o "Minore" e nella nuova tabella. Voilà
Grazie per la collaborazione: l'idea di mettere due portali poteva funzionare, ma questa è più cervellotica nella realizzazione ma più immediata nella fruizione.
Grazie di nuovo

Rispondi