il dato non sparisce

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
artedeisistemi
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2004, 2:00

il dato non sparisce

Messaggio da artedeisistemi » domenica 3 ottobre 2021, 16:04

Buongiorno a tutti.
Un primo file MAGAZZINO comprende prodotti e relativi prezzi.
Un secondo file LISTINI elenca alcuni dei prodotti inseriti in MAGAZZINO ma con prezzi calmierati.
Un terzo file VENDITORE genera l'ordine attingendo i prodotti e i relativi prezzi dal MAGAZZINO, ma qualora il prodotto fosse inserito in un LISTINO, mostra "anche" (in un secondo campo) il prezzo calmierato.
Fin qui tutto bene.
Se per qualsivoglia motivo ho selezionato un prodotto che è anche presente in un LISTINO, ma che alla luce di una tentata vendita il cliente non è interessato, e lo cambio con un prodotto che non è inserito in un LISTINO, il prezzo calmierato "non sparisce".
Nelle specifiche relative al campo che mostra il prezzo calmierato è correttamente flaggato "non copiare il contenuto se vuoto" ... ed in effetti non viene copiato in quanto il contenuto è vuoto, ma non viene "cancellato" il pregresso.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie della collaborazione.

antonio :mrgreen:

artedeisistemi
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2004, 2:00

Re: il dato non sparisce

Messaggio da artedeisistemi » domenica 3 ottobre 2021, 16:27

... mi rispondo da solo.
Ho risolto creando un portale al cui interno ho messo il solo campo del prezzo del LISTINO.
Così facendo ogni qualvolta non c'è corrispondenza tra i prodotti, il campo "non viene compilato".
Spero di aver comunque dato uno spunto di riflessione ed eventualmente aiutato qualcuno.

Grazie.

Antonio :mrgreen:

Rispondi