Archivio Pratiche

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
mortymer
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2008, 2:00

Archivio Pratiche

Messaggio da mortymer » venerdì 8 aprile 2022, 2:15

Salve a tutti avrei un problema su come impostare un DB di un archivio dove vengono conservate delle pratiche, nello specifico ho creato le seguenti tabelle
- Anagrafica Clienti
- Archivio
-Immobile

La tabella principale ovvero archivio e relazionata tramite IdCliente con l'anagrafica e tramite idImmobile con la tabella Immobile.
In pratica nell'archivio dovrei avere qualcosa del tipo
Data Pratica Tipo Pratica Acquirente Proprietario Immobile

Ora il problema è che volevo creare una sola anagrafica clienti da usare sia per Acquirente che per Proprietario in quanto la stessa persona in una pratica potrebbe essere l'acquirente ed in un altra il proprietario. Se non sbaglio dovrebbe essere una relazione Uno a Molti, come dovrei relazionare le tabelle? Anche perché successivamente tramite portale all'interno dell'anagrafica clienti vorrei vedere tutte le pratiche di una persona distinguendole dove è stato acquirente e dove proprietario. Ho capito che la relazione con idcliente non funziona in quanto farei una relazione di tipo uno ad uno. Ho pensato anche ad una terza tabella associativa dove indicare la tipologia di cliente ovvero Acquirente o Proprietario da relazionare sia con Angrafica Cliente che Con Archivio. Potreste gentilmente indicarmi la via più corretta con qualche suggerimento? Grazie

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Archivio Pratiche

Messaggio da fabio.beri » venerdì 8 aprile 2022, 9:06

Buongiorno. Se la pratica ha un id_cliente, avrà anche un id_acquirente, quindi farò due relazioni che puntano sulla stessa tabella.

Archivio avrà una relazione con corrispondenza esatta tra ARCHIVIO::id_cliente e ANAGRAFICA::ID, relazione che chiameremo ANAGRAFICA CLIENTI
Poi
Archivio avrà una relazione con corrispondenza esatta tra ARCHIVIO::id_acquirente e ANAGRAFCA::ID, relazione che chiameremo ANAGRAFICA_ACQUIRENTI.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

mortymer
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2008, 2:00

Re: Archivio Pratiche

Messaggio da mortymer » mercoledì 13 luglio 2022, 15:17

Grazie Fabio , grazie al tuo consiglio ho risolto il problema ed imparato una nuova cosa.
Mi ritrovo a distanza di tempo a dover fare delle modifiche al database, mi sembra inutile aprire un nuovo post ma se i moderatori lo preferiscono lo farò, intanto espongo il mio problema.
Sempre nello stesso Database ho la tabella ed il relativo formato per l'anagrafica clienti, ho la necessita di inserire in diversi formati e diverse tabelle dei nominativi per esempio :
- Anagrafica Consulenti
- Anagrafica Notai
-Anagrafica dei tecnici

Ma vorrei sfruttare la sola anagrafica clienti che gia ho e relazionarla come mi ha consigliato Fabio in base alle mie esigenze.
E fin qui ci sono.
Il problema si pone nei formati, ovvero sei io mi trovo in un determinato formato chiamato per esempio "Pratica" tramite pulsanti:
-------> Vado al formato Elenco Anagrafica Clienti
-------> Mi copio l'ID del Cliente tramite Variabile
-------> Cliccando su un pulsante torno al formato Pratica indicando il nome del formato e mi incollo l'ID.

Se pero' mi trovo in un formato chiamato "INCARICO" , tramite pulsante:
-------> Vado al formato Elenco Anagrafica Clienti
-------> Mi copio l'ID del Cliente tramite Variabile
-------> Come Faccio a tornare al formato INCARICO dallo stesso pulsante ed incollarmi l'ID del cliente?

Avevo pensato a due opzioni ma che non mi convincono:
1. Creare un formato clone di Elenco Anagrafica Clienti per ogni volta che mi devo incollare l'iD in un formato diverso
2. Tramite variabile copiarmi il nome del formato da cui provengo e poi questo nome indicarlo in uno script che mi riporti al formato dal quale provengo.
Cosa mi consigliate?
Avete altre soluzioni?
Grazie

Rispondi