Nuovo record tabella correlata [RISOLTO]
Inviato: mercoledì 27 luglio 2022, 11:05
Buongiorno, nn so se sono nella sezione corretta eventualmente mi sposterete, chiedo scusa.
Venendo al problema che mi fa impazzire : FMpro18 sto sviluppando un gestionale per azienda/officina in cui i vari clienti hanno sia preventivi di acquisto sia lavori di officina, noleggi e altri servizi.
Mi sono incartato in una cosa sicuramente stupida ma a volte basta una fesseria per bloccarsi e non capire la soluzione "banale" che è sotto al naso per cui chiedo aiuto a voi.
Nella gestione dei preventivi ho necessità di tenere traccia dei singoli acconti che il cliente lascia alla ditta e con che tipologia di pagamento vengono incassati (per il limite di pagamento in contante).
Sono partito da una relazione preventivi - acconti legando l'id_preventivo (univoco) della tebella "preventivi" all'id_corrispondente_preventivo nella tabella "acconti".
Nella logica del formato "preventivo" (in cui inserisco i vari oggetti acquistati, le quantità, gli sconti etc) cliccando il pulsante "gestisci acconti" apro una nuova finestra con il formato "acconti" in cui visualizzo i dati della tabella "preventivi". In questa finestra ho vari campi ed un portale che mostra i record di "acconti" ed un pulsante "nuovo acconto" che esegue un azione singola "nuovo record/richiesta" con l'obiettivo di aggiungere un nuovo acconto al preventivo.
Questo sistema NON funziona perchè chiaramente mi crea un nuovo preventivo vuoto e non un nuovo acconto.
Ho provato a modificare un po di cose (dati visualizzati nel formato "acconti", i record mostrati dal portale mostrando quelli di "preventivi" e altre mille cose) ma non ne vengo a capo.
Ho gia utilizzato altri portali ma nessuno dentro ad una finestra.
Come creo un nuovo record "correlato" al preventivo da cui ho cliccato "gestisci acconti"?
Scusate la banalità
Venendo al problema che mi fa impazzire : FMpro18 sto sviluppando un gestionale per azienda/officina in cui i vari clienti hanno sia preventivi di acquisto sia lavori di officina, noleggi e altri servizi.
Mi sono incartato in una cosa sicuramente stupida ma a volte basta una fesseria per bloccarsi e non capire la soluzione "banale" che è sotto al naso per cui chiedo aiuto a voi.
Nella gestione dei preventivi ho necessità di tenere traccia dei singoli acconti che il cliente lascia alla ditta e con che tipologia di pagamento vengono incassati (per il limite di pagamento in contante).
Sono partito da una relazione preventivi - acconti legando l'id_preventivo (univoco) della tebella "preventivi" all'id_corrispondente_preventivo nella tabella "acconti".
Nella logica del formato "preventivo" (in cui inserisco i vari oggetti acquistati, le quantità, gli sconti etc) cliccando il pulsante "gestisci acconti" apro una nuova finestra con il formato "acconti" in cui visualizzo i dati della tabella "preventivi". In questa finestra ho vari campi ed un portale che mostra i record di "acconti" ed un pulsante "nuovo acconto" che esegue un azione singola "nuovo record/richiesta" con l'obiettivo di aggiungere un nuovo acconto al preventivo.
Questo sistema NON funziona perchè chiaramente mi crea un nuovo preventivo vuoto e non un nuovo acconto.
Ho provato a modificare un po di cose (dati visualizzati nel formato "acconti", i record mostrati dal portale mostrando quelli di "preventivi" e altre mille cose) ma non ne vengo a capo.
Ho gia utilizzato altri portali ma nessuno dentro ad una finestra.
Come creo un nuovo record "correlato" al preventivo da cui ho cliccato "gestisci acconti"?
Scusate la banalità