Evdenziare i record con id uguale in un formato elenco

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
dollox
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 15:32
Versione FileMaker: Pro 18
Sistema operativo: macOS Catalina

Evdenziare i record con id uguale in un formato elenco

Messaggio da dollox » mercoledì 26 aprile 2023, 21:17

Buonasera.
Vorrei sapere come poter realizzare un elenco dove se un record (es. dipendente) compare due o più volte, posso avere la possibilità di evidenziarlo, ad esempio, con un colore diverso del testo.

Mi spiego meglio:
Ho creato un db di dipendenti dove lo tabella dipendenti è correlata con quella turni festivi.
Ho creato un formato di tipo elenco dove visualizzo, in base ad un filtro, tutti dipendenti che hanno lavorato i turni festivi più recenti.
Ora può succedere che nell'elenco compaia due o più volte lo stesso dipendente ma con date lavorative diverse.
Come posso fare per evidenziare i record dello stesso dipendente, utilizzando, per esempio, la formattazione condizionale?.
Grazie anticipatamente.
Dollox.

Meccanico1991
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2020, 8:32
Versione FileMaker: 14
Sistema operativo: OSX

Re: Evdenziare i record con id uguale in un formato elenco

Messaggio da Meccanico1991 » venerdì 28 aprile 2023, 14:11

Un'idea un po' grossolana è quella di utilizzare l'operatore "!" che svolge la funzione: trova i valori duplicati.
Fai uno script di ricerca con questo operatore sul tuo campo dipendente... poi ci metti una "x" sui record che ha trovato e ci piazzi un'evidenziata utilizzando la formattazione condizionale.
Sicuramente ci sono altre strade più performanti ;)

Ciao

Meccanico1991
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2020, 8:32
Versione FileMaker: 14
Sistema operativo: OSX

Re: Evdenziare i record con id uguale in un formato elenco

Messaggio da Meccanico1991 » venerdì 28 aprile 2023, 21:51

Oppure, una soluzione senza script, più performante, potrebbe essere questa:
- crei una relazione dipendente = dipendente e la chiami "conta_dip"
- crei un campo calcolato "conta _dipendenti": Conteggio ( conta_dip::dipendente )
Il campo appena creato ricava il numero di dipendenti con lo stesso nome. E poi ci agganci la formattazione condizionale...

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao

dollox
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 15:32
Versione FileMaker: Pro 18
Sistema operativo: macOS Catalina

Re: Evdenziare i record con id uguale in un formato elenco

Messaggio da dollox » sabato 29 aprile 2023, 17:36

Grazie Meccanico1991 per la risposta.
Ho provato la seconda soluzione, ossia l'autorelazione.
Effettivamente mi restituisce il numero totale delle volte che il dipendente è presente nell'elenco generale.
Mi spiego:
se in un anno ha effettuato 100 presenze festive, mi restituisce esattamente 100, la mia esigenza è che mi deve restituire solo quelle che ho filtrato e non quelle totali.
Il filtro che ho effettuato è tramite una campo di tipo casella di controllo ordinati per data, nel senso, tutti i dipendenti ai quali ho spuntato la casella non vengono visualizzati nell'elenco, quindi vorrei contare solo quelli con la casella non spuntata.
Grazie ancora.
Dollox

Meccanico1991
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2020, 8:32
Versione FileMaker: 14
Sistema operativo: OSX

Re: Evdenziare i record con id uguale in un formato elenco

Messaggio da Meccanico1991 » sabato 29 aprile 2023, 21:01

Allora ammettiamo che il tuo campo spunta sia di tipo testo.
A questo punto crei un campo calcolato (che per semplicità lo chiamiamo dipendente_e_spunta) del tipo: dipendente & spunta e lo metti in relazione. Come nell'esempio che ti ho fatto ieri dipendente_e_spunta = dipendente_e_spunta
L'unica accortezza adesso è che il campo calcolato "conta _dipendenti" deve darti il valore quando è vuoto. Per cui devi metterci un if... ;) :D
Quindi diventa: If ( spunta = "" ; Conteggio ( conta_dip::dipendente ) ; "" )

Ciao

dollox
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 15:32
Versione FileMaker: Pro 18
Sistema operativo: macOS Catalina

Re: Evdenziare i record con id uguale in un formato elenco

Messaggio da dollox » domenica 30 aprile 2023, 19:58

Buonasera
Grazie ancora per la risposta.
Le sto provando tutte.
Il problema, secondo me, sta nel raggruppamento dell'ordine dei record.
mi spiego:
Il formato è raggruppato per sezioni:
anno
data
id_dipendente (campo di congiunzione tra la tabella "Festivi e la tabella dei dipendenti).

Infatti, se dal raggruppamento elimino la sezione della data, il conteggio delle presenze è giusto, ma, allo stesso tempo, il nome del dipendente compare solo una volta, mentre, con il raggruppamento per data il dipendente compare quante volte la spunta è ="" e, di conseguenza, per ogni riga il conteggio mi restituisce 1 e non il totale delle volte che il dipendente è presente in elenco.
Per questo motivo non riesco a trovare il modo che mi permetta di evidenziare la riga del dipende che è presente più volte nell'elenco filtrato.
Spero dio essermi spiegato bene.
Grazie ancora.

Dollox

Meccanico1991
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2020, 8:32
Versione FileMaker: 14
Sistema operativo: OSX

Re: Evdenziare i record con id uguale in un formato elenco

Messaggio da Meccanico1991 » lunedì 1 maggio 2023, 19:26

Le sezioni nel formato non aiutano a farmi comprendere la tua procedura del tuo sviluppo... :? E' possibile trasportare il risultato della tua ricerca in un'altra tabella? ;)
Se vuoi, puoi inviarmi un file "ridotto" con solo il Formato e i Campi interessati. Specifica per bene il risultato che vuoi ottenere, così non perdiamo tempo :)

Ciao

Rispondi